Rolls-Royce Cullinan, il nome del SUV è ufficiale

Il significato del nome è molto originale

Si chiamerà Cullinan il primo SUV di Rolls-Royce, lunga più di 5 metri e mezzo e con il corpo vettura in alluminio. Sarà spinta da un motore a 12 cilindri abbinato ad un cambio automatico ad 8 rapporti.
Rolls-Royce Cullinan, il nome del SUV è ufficiale

La nuova Rolls-Royce Cullinan è il SUV, su cui il marchio ha lavorato per anni. Il capo, Torsten Müller-Ötvös, ha dichiarato che chiamare il nuovo SUV Cullinan “è il nome più adatto per il nostro straordinario nuovo prodotto.” Cullinan deriva piuttosto modestamente dal più grande diamante grezzo al mondo.

La Cullinan sarà affiancata alla nuova Phantom 8 e condividerà la sua carrozzeria in alluminio. Si tratta di un’auto molto grande, supera infatti i 5 metri e mezzo di lunghezza. Si ritiene che con la Cullinan si ripeterà la scelta delle limousine, offrendo una scelta di passi e lunghezze. Coloro che vogliono allungarsi nel vero comfort dovrebbero essere in grado di poterlo fare, con lunghezze complessive che si estendono fino a 6 metri. Questo è uno dei vantaggi di gestire un telaio in alluminio.

Chi ha visto i test dei muletti della Cullinan al Nurburgring è rimasto stupito da come nonostante il volume e il peso non indifferenti, l’auto risulti molto precisa tra le curve, dove le sospensioni pneumatiche sembrano funzionare molto bene. Ci sono auto più piccole e leggere che mostrano un rollio maggiore rispetto a questo SUV. La Cullinan è progettata attorno alla nuovissima piattaforma leggera e ultra-rigida in alluminio, da condividere con ulteriori modelli futuri. Rolls-Royce è disposta a sottolineare che non condivide la sua piattaforma con nessuno dei modelli X-series della casa madre di BMW.

Al momento del lancio sotto il cofano ci sarà uno sviluppo del motore N74 V12 del marchio, abbinato ad un cambio automatico ad otto rapporti. Una variante ibrida non è stata esclusa ulteriormente lungo la linea, ma è improbabile che si presenti al momento del lancio. Naturalmente, la nuova Cullinan di Rolls offrirà anche la trazione integrale. L’introduzione della trazione integrale, comporterà la possibilità di offrire anche gli altri modelli con una variante a 4 ruote motrici.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati