Citroen al Retromobile 2018: gli anniversari di Mehari e 2CV [VIDEO]

E' stata esposta anche l'attuale Citroen C3 Aircross

Retromobile 2018 - L'appuntamento francese chiuso lo scorso weekend ha visto Citroen grande protagonista: il marchio del Double Chevron ha esposto due vetture iconiche come la 2CV e la Mehari, che festeggiavano il loro anniversario. Ma c'è stato spazio anche per il presente e per il futuro...
Citroen al Retromobile 2018: gli anniversari di Mehari e 2CV [VIDEO]

L’edizione 2018 di Retromobile si è chiusa nello scorso weekend e tra le grandi protagoniste della rassegna parigina c’è stata Citroen. Due modelli iconici del marchio hanno festeggiato l’anniversario e sono state esposte nei padiglioni del salone: la Mehari e la 2CV. Un tuffo nel passato, ricordato dal marchio transalpino con il video sul proprio stand, dove si è dato uno sguardo anche al presente ed al futuro: era esposta anche la Citroen C3 Aircross e sono stati avviati i preparativi per il grande anniversario del 2019, quando Citroen arriverà a 100 anni.

Tornando ai modelli d’epoca, la storica Citroen 2CV festeggia 70 anni, visto che è stata presentata al Salone di Parigi 1948, ottenendo subito un grande successo di pubblico, per una carriera di ben 42 anni con oltre 5,1 milioni di unità vendute. A Retromobile 2018, viene esposta anche l’antenata di questa vettura, la TPV. Nasce nel 1936 con l’obiettivo di rendere l’auto accessibile anche alle classi popolari, in particolare al mondo agricolo. Ne vennero realizzati circa 250 modelli pre-serie, per esporli al Salone di Parigi 1939. Ma l’evento sarà annullato per l’imminenza della Seconda Guerra Mondiale e gli esemplari volutamente distrutti o nascosti.

L’altro compleanno festeggiato è quello della Citroen Mehari, nata mezzo secolo fa, nel maggio 1968. Una cabriolet anticonformista, definita “oggetto non identificato” sulle strade dell’epoca, dal look, fresco, disinvolto e senza pretese, che stupisce e rivoluziona i codici delle cabriolet tradizionali. Versatile, pratica ed economica, è la compagna ideale per le gite sulla spiaggia, grazie all’ingegnosa carrozzeria in plastica ABS, che la rende leggera (525 kg), insensibile alla corrosione e totalmente lavabile con un getto d’acqua. Sarà prodotta fino al 1987.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati