Lotus 3-Eleven 430: arriva l’auto stradale più veloce del mondo [FOTO]

L'auto ha una potenza di 461 cavalli e raggiunge i 100 km/h in 3,1 secondi

Le sospensioni sono indipendenti e il peso è stato alleggerito di 5 kg. Auto per pochi: ne saranno prodotti solo 20 esemplari al costo di 116.000 euro

Lotus scrive un’altra pagine nel mondo delle sportive lanciando sul mercato la nuova Lotus 3-Eleven 430, il modello stradale più estremo prodotto fino a oggi dalla casa.

La biposto, proposta solamente in versione senza tettuccio, può vantare un peso inferiore e una potenza aumentata che tocca i 461 CV, molto vicino a quella della Ferrari 488 GTB, e una coppia di 440 Nm. A spingere la 3-Eleven 430 è un motore da 3,5 litri sovralimentato. La potenza viene inviata alle ruote posteriori tramite un cambio manuale a sei rapporti e differenziale a slittamento limitato tipo Torsen. L’ampio utilizzo della fibra di carbonio per la realizzazione della carrozzeria ha permesso di alleggerire di 5 chilogrammi il peso complessivo che ora è di “appena” 925 kg a secco. La 3-Eleven 430 conserva il telaio in alluminio Exige già utilizzato per la versione standard. Le sospensioni sono completamente indipendenti a doppio braccio oscillante con barre antirollio Eibach. Le ruote anteriori sono da 18 pollici, mentre quelle posteriori da 19 pollici e montano pneumatici Michelin Cup 2. Si tratta a tutti gli effetti di una supercar, come testimoniano i dati delle prestazioni. La Lotus 3-Eleven 430, infatti, è in grado di raggiungere da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e toccare una velocità massima di 290 km/h, picco a cui la vettura produce 265 kg di carico aerodinamico, di cui 100 kg spingono verso il basso e 165 kg al posteriore e una pressione pari a 1,5 g di carico laterale.Sul circuito di prova di Hethel di proprietà Lotus, la 430 ha registrato un crono sul giro di 1 minuto e 24 secondi, due secondi più veloce del 3-Eleven standard e 0,8 secondi più veloce rispetto alla Exige Cup 430, recentemente lanciata, con la quale condivide un motore. Solo la versione da corsa della 3-Eleven ha fatto registrare un tempo migliore, ma quella vettura è equipaggiata con un motore da 450 CV e cambio sequenziale.

Jean-Marc Gales, CEO di Lotus, ha dichiarato: “Quando abbiamo presentato per la prima volta la Lotus 3-Eleven, è stata annunciata come una nuova generazione di auto sportive di classe mondiale. Ha alterato le percezioni di ciò che era possibile provare in questa categoria di prezzo e oggi la nuova 3-Eleven 430 sposta l’asticella per lasciare un segno indelebile nella storia“. La 3-Eleven 430 sarà un’automobile per pochi. Ne verranno prodotti solamente 20 esemplari, ognuno in vendita al prezzo di circa 116.000 euro, 20.000 in più rispetto al precedente modello.

Ma questa non è l’unica novità di casa Lotus. Dopo l’acquisto del marchio da parte del colosso cinese Geely, si sta lavorando anche allo sviluppo di un SUV che potrebbe essere prodotto in Cina e servirà a incrementare drasticamente i volumi di vendita nel tentativo di garantire profitti sicuri per il futuro.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati