Nokian WR SUV 4: più stabilità e controllo per SUV e crossover

Fondamentale il nuovo Climate Grip Concept: uno speciale sistema di lamelle, mescola di gomma invernale e un battistrada direzionale

Le sue caratteristiche più importanti sono l’eccellente maneggevolezza su strade fangose e le ottime prestazioni in caso di cambiamenti improvvisi delle condizioni atmosferiche

Nokian WR SUV 4 è il nuovo pneumatico invernale ideale per i SUV e i crossover. Progettato per le strade dell’Europa Centrale, le sue caratteristiche più importanti sono l’eccellente maneggevolezza su strade fangose e le ottime prestazioni in caso di cambiamenti improvvisi delle condizioni atmosferiche.

Il nuovo Nokian WR SUV 4 garantisce le migliori prestazioni su neve, fango e sotto la pioggia intensa. Se si guida su autostrade, nel traffico in città o sulle panoramiche strade alpine, la sensazione di guida è sempre controllata sia su superfici scivolose che asciutte. Il prodotto offre un’eccezionale aderenza sul bagnato e una perfetta maneggevolezza durante le precipitazioni abbondanti e su strade col fango. La struttura robusta e resistente, combinata ai fianchi appositamente rinforzati, assicura stabilità e resistenza dello pneumatico a tutti gli urti e i tagli che possono verificarsi durante la guida. Nokian WR SUV 4 offre un mix di prestazioni di guida eccezionali sulla neve, proprietà di maneggevolezza su strade bagnate e asciutte e resistenza in caso di aquaplaning. “Il volume complessivo delle precipitazioni è destinato a crescere e i forti temporali saranno sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici con la conseguenza di dover guidare su strade insidiose e a rischio allagamento. Insieme alle eventualità di aquaplaning, la neve sulle strade può essere alquanto acquosa e fangosa in quanto le strade sono cosparse di sale. Quando si guida un SUV specialmente ad alte velocità, è necessario che gli pneumatici siano adatti per tutte queste condizioni climatiche. Le versatili caratteristiche invernali, l’eccellente maneggevolezza e la specifica realizzazione per SUV fanno di Nokian WR SUV 4 lo pneumatico ideale per l’inverno dell’Europa Centrale”, spiega Marko Rantonen, Development Manager di Nokian Tyres.

Le proprietà invernali di Nokian WR SUV 4 si basano sul nuovo Climate Grip Concept: uno speciale sistema di lamelle, una mescola di gomma invernale e un battistrada direzionale. Un’innovazione per dominare tutte le condizioni climatiche invernali senza fatica e in modo efficace. Il battistrada direzionale con lamelle ottimizzate al computer funziona in modo ottimale in condizioni climatiche invernali variabili. È progettato per SUV ad alte prestazioni, garantendo una sensazione di guida stabile. La nervatura centrale continua, stabilizza lo pneumatico su tutte le superfici, soprattutto alle alte velocità. Una rete ampia e compatta di lamelle ai bordi dello pneumatico aumenta la stabilità e migliora la maneggevolezza. I bordi affilati a zigzag si aprono e si chiudono durante la frenata e l’accelerazione, migliorando l’aderenza sul bagnato. Le lamelle, inoltre, rimuovono l’acqua dalla superficie stradale aggiungendo stabilità e aderenza su strade bagnate e fangose. Le lamelle profonde ma sostenute al centro della spalla dello pneumatico rafforzano i tasselli del battistrada, il che si traduce in una sterzata precisa e reattiva. Il supporto tra i blocchi della spalla e la zona centrale con artigli per la neve offre la massima aderenza sulla neve e la stabilità ad alte velocità. Gli artigli per la neve si aggrappano al manto stradale quando si guida sulla neve o su altri terreni soffici. Questo design migliora l’esperienza di guida in curva e nei cambi di corsia. Le scanalature lucide danno allo pneumatico un aspetto elegante e moderno, ma svolgono anche una funzione precisa: rimuovono acqua e fango dalla superficie dello pneumatico efficacemente.  Rispetto al modello precedente, Nokian WR SUV 3, il nuovo Nokian WR SUV 4 è stato migliorato soprattutto nella maneggevolezza e frenata sul bagnato. Notevole è anche il miglioramento di frenata sulla neve: Nokian WR SUV 4 offre la migliore aderenza sulla neve del mercato.

Il nuovo pneumatico è disponibile nei codici di velocità H (210 km/h), V (240 km/h) e W (270 km/h) e la sua gamma completa comprende 57 prodotti da 16 a 21 pollici. Il nuovo Nokian WR SUV 4 sarà disponibile nell’autunno 2018.

 

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati