Volkswagen I.D. R Pikes Peak: svelata la racing car elettrica [FOTO]

Nel mirino ha il record nella cronoscolata più famosa del mondo

Volkswagen ID R Pikes Peak - Si chiama I.D. R Pikes Peak l'inedita vettura 100% elettrica da competizione di cui Volkswagen ha appena svelato il look. Con questa racing car andrà a caccia del record per auto elettriche scalando le montagne rocciose del Colorado.
Volkswagen I.D. R Pikes Peak: svelata la racing car elettrica [FOTO]

Volkswagen ha ufficialmente tolto il velo della I.D. R Pikes Peak, questo il nome dato all’inedito prototipo elettrico da competizione che la divisione Motorsport del marchio tedesco ha realizzato per prendere parte alla Pikes Peak International Hill Climb il prossimo 24 giugno 2018 in Colorado. 

Insieme alle prime immagini della racing car a zero emissioni, Volkswagen ribadisce le ambizioni che accompagnano il debutto di questa nuova vettura. La I.D. R Pikes Pakes, che si fa ambasciatrice della futura gamma I.D. 100% elettrica e delle Volswagen più sportive, le versioni R, è dotata di trazione integrale.

In vista del debutto del primo modello di serie della gamma I.D., Frank Welsch, Membro del Consiglio di
Amministrazione con Responsabilità per lo Sviluppo di Volkswagen, spiega: “Con la famiglia I.D. della Volkswagen vogliamo essere all’avanguardia della mobilità elettrica. Gareggiare nella cronoscalata più famosa al mondo con la I.D. R Pikes Peak non ha solo un significato simbolico, ma è anche un test importante per lo sviluppo generale delle auto elettriche“.

La Pikes Peak International Hill Climb prevede un percorso di 19,99 km che si estende sulle montagne rocciose vicino Colorado Springs. Si parte dai 2.800 metri d’altitudine per arrivare fino ai 4.300 metri della vetta dove è collocato il traguardo. L’ultima partecipazione di Volkswagen alla famosa cronoscalata risale a oltre 30 anni fa: era il 1987 quando gareggiò con una Golf bimotore da 652 CV che mancò il successo di poco.

A tal proposito Sven Smeets, direttore di Volkswagen Motorsport, ha detto: “È arrivato il momento di regolare i conti in sospeso. La I.D. R Pikes Peak rappresenta una sfida estremamente eccitante per noi, perché ci permette di dimostrare cosa si può ottenere nel motorsport con un motore elettrico. Tutta la squadra che assiste il nostro pilota Romain Dumas è unita nell’obiettivo di raggiungere un nuovo record per un’auto elettrica“.

Nel mirino della Volkswagen I.D. R Pikes Peak c’è l’attuale record di categoria dei prototipi elettrici, 8 minuti e 57,118 secondi, stabilito nel 2016 dal pilota neozelandese Rhys Millen sulla e0 PP100.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati