Opel Grandland X Ultimate: dotazione e potenza più caratterizzanti [TEST DRIVE]

Sotto il cofano un 2.0 litri Diesel da 177 cavalli

Opel Grandland X Ultimate – Allestimento ricco e un dinamismo più accentuato, grazie alla generosa coppia del nuovo 2.0 litri Diesel da 177 cavalli

La concretezza è una qualità che si nota subito, guidando la Opel Grandland X. Rimarcata soprattutto sulla versione Ultimate, posizionata al vertice di gamma. Amplificata ulteriormente, dalla spinta del propulsore 2.0 litri Diesel da 177 cavalli e 400 Nm di coppia massima.

Della vettura ne avevamo già parlato in un precedente articolo, che potete consultare utilizzando questo link. La versione Ultimate rappresenta la sintesi “definitiva” di ciò che può offrire questa vettura in termini di stile, tecnologia, sicurezza e versatilità.
Un’auto concreta, come detto. Non esuberante, ma con una personalità ben distinguibile. Legata all’aspetto esterno, nonché alla spinta fluida del citato Diesel da 177 cavalli.

Partendo proprio dall’estetica, ovvero dai fari full LED subito riconoscibili e che offrono una luminosità spiccata e funzionale, la versione Ultimate beneficia di una doppia tonalità sfoggiata da una carrozzeria lievemente scolpita e un tetto contrastante, con barre rivestite di una tinta argentea oltre a cerchi da 19 pollici. Si passa poi a una dotazione di bordo che varia dalla componentistica di differente consistenza e, a un primo sguardo, piuttosto robusta, per poi spostare l’attenzione sul sistema infotainment NAVI 5.0 IntelliLink che comprende una connettività di bordo tramite Android Auto o Apple CarPlay, senza dimenticare i dedicati servizi OnStar, quindi una variegata panoramica di sistemi di assistenza che monitorano la corsia, piuttosto che l’angolo cieco. Non mancano poi una camera 360° gradi, preziosa in fase di parcheggio, o un sistema cruise control adattivo che rafforza la fluidità di marcia riscontrata nell’occasione. Sebbene la suddivisione degli spazi sul tunnel centrale non risulti proprio ottimizzata, data la particolare forma a cono.

Guidando la vettura, le impressioni già manifestate nel precedente articolo sono confermate, ma la spinta del motore più generosa offre maggior carattere. In ogni caso, si privilegia più comfort di marcia che le prestazioni spiccate, nonostante il motore proponga una certa consistenza di ritmo. L’insonorizzazione piuttosto curata, tanto che il corposo Diesel è appena percepibile ad andatura sostenuta, così come le sedute AGR climatizzate, sono altri punti di forza uniti alla scansione costante e quasi impercettibile dei rapporti della trasmissione automatica otto marce, abbinata al 2.0 litri Diesel.
L’energia dei 177 cavalli, un picco massimo raggiungibile a 3.750 giri/minuto, ma in particolare i 400 Nm di coppia già presenti a 2.000 giri/minuto, determinano uno scatto vivace, completando il tratto 0-100 km/h in 9,1 secondi, per poi proiettare la vettura sino a 214 km/h. Una vitalità assecondata da una meccanica che si dimostra solida, soprattutto nello smorzare sconnessioni e asperità stradali. Ma, trattandosi sempre di un SUV, il dinamismo risente in curva di un certo rollio e anche il volante, pur favorendo una buona presa, offre una risposta rapportata al tipo di vettura e studiata per una guida che privilegia di più il comfort di marcia. Parlando di consumi, poi, un primo contatto non consente un’analisi approfondita, ma guardando l’indicatore della vettura le impressioni sembrano positive. La casa segnala un dato variante tra i 4,9 e 4,8 litri/100 km ed emissioni di CO2 tra i 128 e i 126 g/km.

La gamma di Opel Grandland X, proposta nei vari allestimenti Advance, Innovation e quindi la più ricca Ultimate con una dotazione completa, ampliabile con qualche opzione come il sistema IntelliGrip focalizzato sulla trazione, parte da 26.000,00 Euro arrivando a quota 38.900,00 Euro per una citata Ultimate. Previste anche ulteriori motorizzazioni lungo i periodi dell’anno, mentre il prossimo anno è attesa la prima versione PHEV, ovvero ibrida plug-in della Grandland X.

In sintesi: caratterizzante e con carattere, la Opel GrandLand X Ultimate rappresenta una proposta che unisce una ricerca estetica non troppo esasperata a contenuti funzionali per la guida di tutti i giorni, tenendo presenti delle dimensioni di media taglia e una capacità di carico che può arrivare a 1.652 litri complessivi.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati