Genesis Essentia Concept: granturismo elettrica hi-tech al Salone di New York [FOTO e VIDEO]

Elegante prototipo sportivo con porte verticali

Genesis Essentia Concept - Genesis, marchio di lusso di Hyundai, presenta a New York la Essentia, un concept di GT futurista ad alimentazione elettrica che unisce il design ricercato ad una avanzata dotazione tecnologica. Presto potrebbe dar vita a un granturismo di serie.

Al Salone di New York fa il suo debutto in anteprima la Genesis Essentia Concept, una granturismo ad alimentazione elettrica che combina una design evoluto e tecnologie high-tech. Si tratta della nuova creatura con la quale Genesis, marchio di lusso di Hyundai, guarda al futuro attraverso un prototipo caratterizzato da un linguaggio stilistico emozionale, definito “eleganza atletica”.

La Genesis Essentia, che rappresenta il progetto embrionale di una vera GT che potrebbe arrivare in commercio più avanti, unisce linee ricercate ed efficienza aerodinamica, attraverso la carrozzeria in fibra di carbonio, verniciata in tinta Stardust Grey, e diverse soluzioni votate alle performance. Sotto il profilo stilistico spicca la rivista Crest Grille su frontale, con ai lati i gruppi ottici Quad Lights che abbiamo già visto sulla concept GV80. Altri elementi caratterizzanti della Essentia sono il cofano semi trasparente e le porte ad apertura verticale che comprendono anche una parte trasparente del tetto.

Al suo interno il nuovo concept di Genesis punta sull’artigianalità delle lavorazioni che contrasta con la corposa dotazione tecnologica a partire dalla plancia interamente composta da display digitali. Le diverse parti sono stati unite da un reticolo stampato in 3D che offre un effetto visivo di unità degli elementi presenti sul cruscotto. Per i rivestimenti sono stati scelti pregiati pellami color Cognac e Oxford Blue, mentre le finiture possono essere in alluminio spazzolato o in alluminio glass pearl, associata ad elementi in carbonio lavorato. In rilievo rispetto al resto della plancia c’è le schermo da 8 pollici dedicato all’infotainment.

La Genesis Essentia Concept, fornita di due sedili nella zona posteriore e di un generoso bagagliaio, è realizzata su monoscocca in carbonio. A spingere la vettura sono dei motori elettrici, abbinati a una batteria ad alta densità, dei quali non sono stati svelati i dettagli. Il marchio coreano fa sapere solo che il prototipo è in grado di accelerare da 0 a 96 km/h in 3 secondi.

Per la Essentia Concept Genesis ha sviluppato un’avanzato dotazione di sistemi tecnologici dedicati all’assistenza di guida. A bordo troviamo dispositivi che sfruttano l’intelligenza artificiale e l’autoapprendimento, oltre alla capacità di riconoscimento dei comandi vocali, senza però arrivare alla guida autonoma. Inoltre il concept integra anche i protocolli di comunicazione V2I e V2V per scambiarsi automaticamente dati con le infrastrutture e gli altri veicoli.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati