Motor Village Digital Store: concessionaria digitale per clienti reali [VIDEO]

Si sfrutta la realtà virtuale per configurare l'auto nuova

Il Motor Village Digital Store consente ai clienti di configurare, valutare e comprare l'auto nuova in modo "smart" e veloce grazie all'ausilio della realtà virtuale
Motor Village Digital Store: concessionaria digitale per clienti reali [VIDEO]

Il Motor Village Digital Store, che appartiene al Motor Village di Mirafiori (il più grande dealer FCA d’Europa) è il primo showroom che non prevede la presenza fisica in salone di alcuna vettura e che mette al centro il concetto di autonomia del cliente. In tal contesto la concessionaria digitale mira ad offrire una inedita esperienza di acquisto ai clienti che desiderano acquistare una nuova auto. Come funziona l’innovativo processo? In pratica il cliente che entra in concessionaria deve scegliere una postazione touchscreen dedicata al brand di suo interesse e optare nella fattispecie per il modello desiderato (attualmente sono disponibili le simulazioni per 500 Anniversario, 500X, Jeep Compass, Renegade e Abarth 124 Spider). Il resto è lasciato alla realtà virtuale che grazie all’applicazione della tecnologia Oculus permette di “toccare con mano” la vettura scelta anche se fisicamente non presente in salone.

Infatti, grazie al visore Samsung Gear VR, i clienti hanno la sensazione di entrare nell’abitacolo di una delle vetture scelte, di valutare gli spazi e di mettersi al volante proprio come se lo facessero realmente. Allo stesso modo i clienti possono anche configurare, cambiare e modificare gli esterni e gli interni dell’auto di loro interesse oltre a scegliere optional ed accessori. Conclusa la configurazione interattiva, i clienti possono confermare il modello di loro interesse e chiedere informazioni anche per ciò che concerne il metodo di pagamento ed eventuali proposte di finanziamento o noleggio. Non solo: a termine dell’esperienza virtuale, i clienti possono chiedere un test drive “fisico” della vettura di loro interesse già nei successivi 20 minuti oppure tramite un appuntamento direttamente a casa.

Si tratta di un sistema pensato per soddisfare le esigenze di un cliente sempre più tecnologico in maniera sempre più “smart” grazie alla possibilità di configurare in modo digitale, in piena autonomia e senza alcuna attesa qualsiasi vettura dei marchi Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Jeep e Abarth ottenendo in pochi istanti un preventivo estremamente dettagliato. Massimo Dallara, project manager del Motor Village Digital Store, ha spiegato: “E’ un modo aggiuntivo e tecnologizzato per vendere auto che consente ai clienti più esigenti di ottimizzare il tempo e anche di ‘divertirsi’ nell’acquisto”. L’obiettivo di questo innovativo modo digitale di proporre auto è quello di arrivare a vendere circa 200 vetture l’anno.

(Video Credit: Motor Village Digital Store)

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati