Quando il “cerchio giusto” ti cambiava la macchina!

I 10 cerchi in lega più belli degli anni '80/'90

CERCHI UN LEGA . Montare un “cerchio giusto” ti cambia la macchina. Gusti personali a parte, credo che tutti possiamo essere d’accordo su questo basilare e semplicissimo concetto. Un concetto che per anni ha alimentato Il mercato dei cerchi in lega maggiorati e in leghe leggere, raggiungendo forse la sua massima evoluzione tecnico/estetica a cavallo tra gli anni ’80 e l ’90
Quando il “cerchio giusto” ti cambiava la macchina!

Montare un “cerchio giusto” ti cambia la macchina. Gusti personali a parte, credo che tutti possiamo essere d’accordo su questo basilare e semplicissimo concetto. Un concetto che per anni ha alimentato Il mercato dei cerchi in lega maggiorati e in leghe leggere, raggiungendo forse la sua massima evoluzione tecnico/estetica a cavallo tra gli anni ’80 e l ’90 quando la moda esplose dappertutto e i designer di mezzo mondo sfornarono cerchi di una bellezza irripetibile.
In piena corsa tecnologica i diametri medi crebbero velocemente di almeno due pollici, con grande appagamento per la vista e per la guida. Il cerchio più largo e la spalla bassa data dai diametri aumentati dei cerchi, rendevano la guida forse un pelo meno confortevole ma il feeling di guida aumentava considerevolmente così come la sicurezza attiva e passiva.
Vista la tendenza del momento sia le case costruttrici, ormai consce dell’importanza del “cerchio giusto”, che per le aziende che operavano nelle preparazioni sportive e nell’aftermarket, come dicevo prima, tra il 1985 e il 1995, sono stati “creati” alcuni dei cerchi in lega più belli e iconici di sempre. Pensiamo a marchi come la Momo, la OZ, la BBS, o la Speedline e tanti altri che non cito perché sarebbero troppi. In quest’ottica mi sono messo a pensare ai 10 cerchi in lega originali o aftermarket tra i più belli di quel periodo e Ve li espongo senza classificarli ma solo raggruppandoli. Per me sono tutti belli e ne mancano sicuramente parecchi. A Voi i commenti e segnalatemi quelli che ho omesso tra questi 10.
Buona Passione a Tutti

Lancia Delta Integrale 15″

Mercedes SL – Amg 17″

Bmw M3 e30 Racing Dynamics 16″

Clio Williams Speedline 15″

Alfa Romeo SZ – OZ Wheels 16″

Porsche 911 Carrera Giubileo – Cup 17″

Peugeot 205 GTI 1900 – Speedline 15″

Nissan Silvia – Rays 18″

Lotus Esprit S4S – Oz Futura 18″

 

All credits to the owner’s pics

Leggi altri articoli in Accessori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati