Trucks & Vans 2018: l’annuario dei veicoli commerciali compie 10 anni

La presentazione questa mattina al Parco di Monza

Annuario Trucks & Vans 2018 - Il decennale di questo prezioso strumento per chi lavora in questo campo, con all'interno le schede tecniche di tutti i modelli di veicoli industriali, commerciali e van, ma anche alcune novità. Per un settore in via di cambiamento, in particolare per la distribuzione urbana delle merci.
Trucks & Vans 2018: l’annuario dei veicoli commerciali compie 10 anni

L’annuario dei veicoli commerciali compie 10 anni e, questo importante traguardo, è stato festeggiato nella consueta cornice del Parco di Monza, con la presentazione dell’edizione 2018 dell’Annuario Trucks & Vans. Un prezioso strumento per chi lavora in questo campo, realizzato dal mensile Il Mondo dei Trasporti, dove sono contenute le schede tecniche di tutti i modelli di veicoli industriali, commerciali e van, ma ancora più ricco, visto che per questo decennale è stata resa ancora più corposa l’area relativa alle notizie tecniche e storiche dei vari modelli.

Un’altra importante novità riguarda gli ampi servizi, che aprono la pubblicazione, dedicati all’andamento del mercato nei vari segmenti, dai truck ai van ai semirimorchi. L’annuario di Vega Editrice, la cui presentazione è stata aperta dal ‘padrone di casa’ Paolo Altieri (direttore Il Mondo dei Trasporti), è stato realizzato in collaborazione con la Divisione Veicoli Commerciali di PSA e con la partnership anche di Voith Turbo e Hankook Tire Italia ed il tema di giornata è stata l’importanza odierna dei veicoli commerciali, nella distribuzione urbana delle merci.

Il mondo sta cambiando, in particolare con gli acquisti online sempre più frequenti – le parole di Philippe Narbeburu, capo dei veicoli commerciali di Groupe PSA – Questo porta un’esigenza di consegna a domicilio, soprattutto nelle città, che prima non c’era. Ed è quindi fondamentale anche la connettività, per permettere ai veicoli di essere tutti tracciati, per poter ottimizzare così il giro di consegne. E tutti i nostri veicoli sono connessi”. L’altro tema del momento è l’elettrificazione: “Renderemo elettrica tutta la nostra gamma di veicoli commerciali, anche per poter così superare le future barriere previste legate ai veicoli diesel e poter accedere ai centri cittadini”.

La presentazione dell’Annuario Trucks & Vans 2018 è stata anche l’occasione di assegnare i riconoscimenti di ‘Personaggio dell’Anno 2018’. Quello per i veicoli commerciali è andato proprio a Narbeburu, mentre quello per il settore componentistica è stato conferito a Carlo Citarella, amministratore delegato di Hankook Italia: “Siamo un’azienda in crescita, dinamica ed attenta alle esigenze del consumatore – le sue parole – Abbiamo annunciato da poco l’espansione della nostra fabbrica ungherese, da giugno 2020 inizierà a produrre pneumatici per i veicoli industriali”.

Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati