Nokian WR SUV 3, una stagione con le nordiche per eccellenza [LONG TEST DRIVE]

Inverno affrontato su una Dacia Duster

La stagione fredda è ormai giunta al termine e quindi è il momento di tirare le conclusioni del nostro long test drive con le Nokian WR SUV 3, montate su un Dacia Duster. Un’esperienza probante, dato che parliamo di uno dei SUV più popolari anche nel nostro Paese, sottoposto a viaggi lunghi e trasporti pesanti continui. Come si sono comportate le Nokian durante il freddo inverno lombardo?
Nokian WR SUV 3, una stagione con le nordiche per eccellenza [LONG TEST DRIVE]

Anche se fuori dalla finestra la primavera sta iniziando a farsi vedere, è bene essere lungimiranti. Ora che è il momento di cambiare le gomme delle nostre auto, passando dalle invernali alle estive, possiamo parlare di quanto ci siamo trovati bene con un particolare modello piuttosto che con un altro. Noi abbiamo passato la stagione 2017/2018 montando le Nokian WR SUV 3 su una Dacia Duster di ultima generazione, sottoponendola a diversi compiti ardui come carichi pesanti e percorsi lungo strade particolarmente sdrucciolevoli. Tra l’altro l’asfalto lombardo può essere particolarmente infido d’inverno, in quanto le piogge non troppo frequenti finiscono per schiacciare a terra le polveri presenti nell’aria e rendere sdrucciolevoli persino strade che ad una prima e inesperta occhiata potrebbero invece apparire dotate di un buon grip.

Alla fine dei canonici cinque mesi di utilizzo, l’impressione nei confronti dei WR SUV 3 è senza alcun dubbio positiva. Nokian, come probabilmente già saprete, gode di un’esperienza invidiabile nel campo delle gomme invernali, sviluppate completamente presso il centro di prova White Hell a Ivalo, nel nord della Finlandia (come potete vedere nel video che riportiamo qui sopra). Le WR SUV 3 sono state pensate per l’inverno europeo, quindi meno rigido rispetto a quello che devono affrontare nella regione scandinava. Ciò nonostante le prestazioni della gomma ci hanno ben impressionato nel corso del tempo e, soprattutto, davanti a situazioni di grip completamente diverse l’una dall’altra. Partendo dalle regioni montuose nel nord del Paese siamo poi scesi verso Milano e la pianura, affrontando così prima neve e poi pioggia. Già nelle manovre a vuoto abbiamo potuto constatare come il controllo sull’auto sia sempre di ottimo livello. La tenuta laterale e longitudinale della WR SUV 3 è particolarmente equilibrata, il che ci ha consentito di mantenere una guida piuttosto precisa. Anche in condizioni di pieno carico, comunque, la sensazione non è di certo mutata. Da notare come questa precisione rende l’auto affidabile anche in caso di cambi di corsia o comunque nel momento di affrontare curve particolarmente impegnative.

Colpisce in particolare quello che la casa chiama “effetto artiglio”, utile in caso di neve o in generale terreni morbidi (l’abbiamo portata anche su una strada fangosa). Si tratta di piccole intagliature presenti nei blocchi del battistrada, concepite in modo da aumentare la tenuta di strada nelle condizioni sopra citate. Queste però sono anche associate a delle lamelle particolarmente profonde, in modo da rendere il WR SUV 3 efficace anche in condizioni di semplice pioggia. Considerando quindi questa duplice valenza, questo pneumatico finlandese sembra adattarsi proprio al tipo di inverno che abbiamo nell’Italia settentrionale, ovvero piuttosto variabile a seconda del paesaggio a disposizione.

Anche la mescola ha giocato un ruolo fondamentale. Nokian ha infatti utilizzato uno speciale silice creato appositamente per l’inverno, che prima di tutto consente di avere una resa equilibrata in diverse condizioni di fondo stradale. In secondo luogo, grazie all’aggiunta dell’olio di colza, la WR SUV 3 promette una buona resistenza allo strappo, con seguente aumento della vita media di questi pneumatici. Noi li abbiamo testati solamente per una stagione, per cui non ci sbilanceremo in questo senso, ma le premesse sembrano ottime.

In definitiva Nokian è un marchio che si sta segnalando sempre di più nel segmento delle gomme invernali. In gamma c’è anche qualche prodotto estivo e persino un All Season, ma è innegabile come il punto forte dei suoi prodotti sia la gamma per la stagione più fredda. Il WR SUV 3 si è comportato molto bene e ha confermato le ottime impressioni già rilevate da diverse importanti riviste di settore, quali la tedesca Off Road. Le sue doti da fuoristrada sono innegabili e la casa garantisce anche per SUV performanti fino a 270 km/h a seconda del modello. È disponibile per cerchioni da 15 fino a 21 pollici.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati