Milano Design Week 2018: FOTO e VIDEO LIVE delle speciali poltrone di Citroën e Bertone

Ispirate dalla nuova C4 Cactus

La Milano Design Week è sempre stata un palcoscenico molto particolare per le case auto, che ne approfittano da sempre per esprimere la propria filosofia e la propria originalità. Citroën, in questo senso, non è mai mancata e per questo non abbiamo esitato a presentarci al BASE di via Tortona per scoprire le speciali sedute ideate insieme al prestigioso studio Bertone

L’annuncio era già stato dato la scorsa settimana ed eravamo davvero molto curiosi di scoprire che cosa Citroën e Bertone Design avessero preparato per la Milano Design Week. Non siamo di certo rimasti delusi, anzi. Il “Fuorisalone” meneghino è spesso stato pieno di oggetti sicuramente interessanti, ma a volte decisamente poco concreti o utilizzabili. Le sedute ispirate alla Citroën C4 Cactus, invece, seppur al momento non sul mercato, sono originali, ma comunque belle da guardare e non troppo eccentriche, raggiungendo un buon equilibrio tra originalità e concretezza.

Oltre al comfort, come ci ha spiegato direttamente Elena Fumagalli di Citroën Italia. I designer di Bertone hanno voluto creare qualcosa seguendo una prospettiva molto particolare dell’interior design, prendendo le forme sinuose e morbide della C4 Cactus e ripensandole per creare rispettivamente un pouf, una poltrona e un divano. Visibili fino al prossimo 22 aprile al BASE di via Bergognone 34 (una traversa di via Tortona), questi complementi di arredo sono declinati in modo da esaltare il comfort e, contemporaneamente, rimandare con il pensiero al crossover del Double Chevron. Il pouf è ispirato direttamente alle decorazioni interne della vettura, con quattro riquadri e il baffo caratteristico di Bertone a creare un oggetto dalle forme geometriche precise, ma comunque molto comode e morbide. Lo stesso concetto viene ripreso dalla poltrona, che è invece ispirata ai fanali posteriori della vettura, mentre il divano infine riprende più in generale il concetto degli Airbump, trasformando I decorativi “cuscinetti d’aria” della Cactus in veri e propri cuscini, nel senso più genuino del termine.

Tutta questa operazione, per ora a tiratura limitata e non in vendita, vuole trasmettere ancora una volta la filosofia del “Feel Good” francese che ha caratterizzato tutta la produzione recente della casa. L’installazione #Cactus4Comfort è stata infine allestita con delle sfere di tessuto, il cui obiettivo è quello di creare un’atmosfera simile a quella dei deserti della Bolivia. Ambiente senza dubbio ideale per una… Cactus.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati