Volkswagen I.D. R Pikes Peak: l’elettrica per la cronoscalata sarà svelata il 22 aprile

Evento in programma ad Ales, in Francia

Volkswagen I.D. R Pikes Peak - Domenica 22 aprile ad Ales, in Francia, sarà svelata in anteprima la Volkswagen I.D. R Pikes Peak, il nuovo prototipo da corsa ad alimentazione elettrica.
Volkswagen I.D. R Pikes Peak: l’elettrica per la cronoscalata sarà svelata il 22 aprile

Volkswagen svelerà domenica 22 aprile la I.D. R Pikes Peak, il prototipo da corsa ad alimentazione elettrica che sarà impegnato nella popolare cronoscalata Pikes Peak International Hill Climb che si svolgerà in Colorado il prossimo 22 giugno. 

Finora la Casa tedesca ha mostrato alcune anticipazioni, attraverso dei render, che svelano il look futuristico della I.D. R Pikes Peak. La vettura da corsa, che farà un ampio utilizzo della fibra di carbonio e avrà un futuro nel motorsport oltre la cronoscalata americana, è alimentata da un powertrain 100% elettrico.

Dal punto di vista estetico la Volkswagen I.D. R Pikes Peak ha delle somiglianze con i prototipo ibridi per Le Mans che Porsche e Audi hanno messo in pista negli ultimi anni. A differenza di quest’ultimi però cambia totalmente la tipologia d’alimentazione ed in più il nuovo prototipo non ha dovuto attenersi ai rigorosi regolamenti della FIA, con i i progettisti Volkswagen che hanno così avuto maggior libertà sia sul design che sull’ingegneria del veicolo.

Il nuovo prototipo da corsa nasce dal progetto che unisce la futura gamma I.D. di veicoli elettrici del marchio tedesco con la divisione performance di Volkswagen R. Al volante della I.D. R Pikes Peak nel tentativo d’impresa nelle cronoscalata ci sarà il francese Romain Dumas, in passato già vincitore della 24 Ore di Le Mans con Porsche. L’evento della presentazione in anteprima assoluta del nuovo prototipo, in programma il 22 aprile, si svolgerà ad Ales, in Francia, città natale di Dumas.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati