Mercedes-Maybach Ultimate Luxury Concept: lusso estremo spinto da 750 CV elettrici [FOTO e VIDEO]

Combinazione tra SUV e berlina all'insegna dell'esclusività

Mercedes-Maybach Ultimate Luxury Concept - Combinazione tra SUV e berlina votata al lusso più estremo. L'alimentazione è fornita da quattro motori elettrici da 750 CV di potenza complessiva. Ha 500 km d'autonomia.

Dopo aver visto i teaser e le immagini trapelate online, Mercedes ha tolto ufficialmente il velo dalla Ultimate Luxury Concept, l’esclusiva vettura di grossa stazza e con assetto rialzato realizzata insieme a Maybach. Pronta a mostrarsi per la prima volta sotto la luce dei riflettori del Salone di Pechino 2018, la Mercedes-Maybach Ultimate Luxury Concept, con forme a metà tra un crossover e una grande berlina, potrebbe prefigurare la prossima generazione della Mercedes GLS.

Il nuovo prototipo di Mercedes-Maybach è alto come un SUV ma ha una carrozzeria a tre volumi che rimanda al segmento delle berline. Ne deriva che è dotata di un generoso bagagliaio, molto più spazioso di quello che si trova nella gran parte dei SUV. Le dimensioni raccontano di un veicolo dalla stazza imponente: 5.260 mm di lunghezza, 2.110 mm di larghezza e 1.764 mm d’altezza. Il concept è decisamente più lungo e più largo rispetto all’attuale GLS, ma ha un altezza da terra ridotta.

Sulle forme autoritarie del prototipo Mercedes ha sviluppato un design che esalta il lusso grazie al trattamento di Maybach. Sul frontale i fari sottili affiancano la grande griglia con listelli verticali finemente rifiniti, una soluzione estetica che riprende l’anteriore della Vision 6 Coupé e della Classe S Maybach. La vettura poggia su grandi ruote da 24 pollici, mentre la livrea è verniciata in rosso metallizzato lucido e rifinita con una serie di dettagli cromati.

All’interno il concept appare ancora più lussuoso di quel che ci si aspetterebbe, con un mix di modernità, finiture accattivante e dettagli che si possono trovare solo su un prototipo. L’abitacolo è completamente in bianco e oro rosa, con inserti in legno di ebano e due display da 12,3 pollici. La plancia posizionata in basso da una sensazione di spaziosità e apertura maggiore, così come gli enormi pannelli di vetro che fanno da tetto. Nonostante le ampie dimensioni, la Ultimate Luxury Concept dispone di soli quattro posti, ma si tratta di quattro sedute singole con comfort e lusso paragonabili a quelli offerti su un jet privato.

Piuttosto che montare i potenti motori V8 o V12 disponibili sulla Classe S Maybach, il nuovo concept fa una scelta più ecologica affidandosi a un powertrain a zero emissioni composto da quattro motori elettrici che sviluappano complessivamente una potenza di 750 CV. La motorizzazione è collegata ad una batteria da 80 kWh montata sotto il pavimento. La Ultimate Luxury Concept, la cui autonomia dichiarata è di 500 chilometri, raggiunge la velocità massima di 250 km/h (autolimitata) mentre non vi è alcun accenno sull’accelerazione 0-100 km/h. Grazie ad una capacità di ricarica di 350 kW della batteria, la vettura si può ricaricare in soli 5 minuti dell’energia sufficiente e percorrere 100 chilometri. La vettura incorpora anche il modulo di ricarica induttiva per rifornire d’energia la batteria in modalità wireless.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati