Mercedes Classe A L berlina, la tre volumi per la Cina debutta al Salone di Pechino [FOTO]

Ha un passo più lungo di 6 cm rispetto alla due volumi

Mercedes Classe A L berlina - Al Salone di Pechino Mercedes svela la nuova Classe A L berlina, versione tre volumi a passo lungo della compatta della Stella che sarà lanciata tra qualche mese in esclusiva sul mercato cinese.

Al Salone di Pechino 2018 che inizia oggi Mercedes presenta in anteprima la Classe A L berlina, nuova variante della famiglia delle compatte della Stella. Si tratta di una berlina tre volumi con passo più lungo di 6 centimetri (2.789 mm invece di 2.729 mm) e sviluppata esclusivamente per il marcato cinese. La Mercedes Classe A L berlina, che verrà prodotta dalla joint venture cinese Beijing Benz Automotive, sarà lanciata sul mercato nel secondo semestre dell’anno. Sempre nella seconda parte del 2018, fa sapere Mercedes, verrà lanciata anche la Classe A berlina passo corto per tutti gli altri mercati.

Il design della Classe A L berlina riprende lo stile moderno di Mercedes che gioca sulla dimensione orizzontale. La vettura, come nel modello a due volumi, propone il frontale con cofano motore allungato e ribassato, i fari piatti con elementi cromati, la griglia Matrix a una lamella con pin cromati e Stella centrale. Sono disponibili le versioni Sedan e Sport Sedan, quest’ultima con powerdome sul cofano motore, oltre alla tinta carrozzeria oro rosa pensata solo per la Cina. La sportività delle linee riguardano anche le fiancate e la coda compatta, dove le luci posteriori sdoppiate accentuano la dimensione orizzontale.

L’abitacolo della vettura si conferma innovativo come quello della Classe A due volumi, con la nuova plancia senza calotta di copertura che incrementa così la sensazione di spaziosità. A bordo sono disponibili 64 colori per l’illuminazione degli interni. Sulla Classe A L berlina troviamo il nuovo sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience) in grado di apprendere grazie all’intelligenza artificiale. MBUX, che integra la richiestissima app WeChatMyCar, gestisce in maniera intelligente le azioni vocali con comprensione del linguaggio naturale capisce diversi dialetti cinesi, tra cui il sichuan e il cantonese.

La Mercedes Classe A L berlina misura 4.609 mm in lunghezza, 1.796 in larghezza e 1.460 mm in altezza, con un incremento del passo di 60 mm rispetto al modello due volumi che ha consentito di ricavare più spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori. Il bagagliaio dell’auto ha una capienza di 420 litri.

Relativamente alla motorizzazioni, al momento del lancio sul mercato cinese la Classe A L berlina viene proposta con il motore quattro cilindri 1.3 litri da 136 e 163 CV, mentre più avanti arriverà anche il quattro cilindri 2.0 litri da 190 CV. La dotazione di serie prevede il cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT a 7 rapporti, oltre ai sistemi di assistenza e di sicurezza di ultima generazione, con molte tecnologie riprese dalla Classe S.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati