Viaggiare in auto con i piedi sul cruscotto? Ecco quello che succede in caso di incidente [VIDEO]

Una cattiva e rischiosa abitudine di tanti

Gambe sollevate in auto - La correttezza della postura in auto è un fattore di sicurezza anche per quanto riguarda chi viaggia sul sedile posteriore. La dimostrazione nei crash test con manichini posizionati con le gambe distese e i piedi poggiati sul cruscotto.
Viaggiare in auto con i piedi sul cruscotto? Ecco quello che succede in caso di incidente [VIDEO]

Una cattiva abitudine di tanti, sopratutto quando viaggiano in auto per lunghi tragitti, è quella di occupare il sedile del passeggero stendendo le gambe e poggiando i piedi sul cruscotto. Si tratta di un modo per passere il tempo in macchina stando magari sdraiati e beneficiando di una maggiore comodità. Però è anche un modo particolarmente pericoloso e rischioso per le conseguenze che il passeggero potrebbe avere in caso di incidente.

Di quello che potrebbe succedere ad una persona che viaggia in auto seduta sul sedile passeggero anteriore con i piedi poggiati sul cruscotto ne danno dimostrazione gli autori del programma televisivo australiano MythBusters, un format di divulgazione scientifico dedicato a sfatare i falsi miti.

Nel video sotto vengono mostrate una serie di prove e crash test che simulano degli incidenti stradali con dei manichini che vengono collocati nella posizione incriminata, ovvero sul sedile passeggero con le gambe sollevate e i piedi poggiati sul cruscotto. Immagini che dimostrano quanto sia rischiosa e pericolosa quest’abitudine dello stare in macchina.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Filippo

    2 maggio 2018 at 10:44

    Che dire, oltre ad essere (confermato da questo video) una pratica pericolosa, se qualcuno che sale in macchina con me, sulla mia auto, mette i piedi sul cruscotto (compagna compresa) subisce sicuramente dei “danni”.
    Quindi direi che non è il caso…..i piedi stanno bene dove previsto dal costruttore….ben poggiati sul tappeto sotto al cruscotto……

Articoli correlati