Nissan si prepara a dire addio ai diesel in Europa

La Casa giapponese punta sull'elettrico

Nissan stop auto a diesel - Nissan ha programmato la fine della produzione di auto a diesel in Europa, dando spazio ai veicoli elettrici. La Casa giapponese punta al 50% di elettriche di immatricolate entro il 2025.
Nissan si prepara a dire addio ai diesel in Europa

Nissan ha deciso di porre fine alla produzione di auto con motori a diesel destinati al mercato europeo, concentrandosi prevalentemente sulle auto elettriche. La notizia, non ancora ufficiale, è stata anticipata dall’agenzia Kyodo che, citando fonti vicine al costruttore nipponico, spiega che la decisione di Nissan sarebbe legata prevalentemente alle recenti e più restrittive direttive europee in tema di politiche ambientali.

Gli sforzi e le risorse che saranno risparmiate sulla produzione di auto a diesel saranno dirottate totalmente sulle vetture elettriche, con Nissan che punta a raggiungere entro il 2025 un ambizioso 50% di elettriche immatricolate sul totale complessivo delle auto della Casa giapponese. Sulla scia del successo della Leaf, Nissan sta incrementando già l’impegno in tal senso, come confermato anche dai corposi e rinnovati programmi di sviluppo in collaborazione con i partner Renault e Mitsubishi.

Nissan non è l’unico costruttore di auto nipponico ad andare in questa direzione. Toyota ha già previsto che, a parte i camion, non produrrà più nuovi modelli diesel, mentre Subaru ha programmato lo stop per il 2020, in Europa e in Australia, della auto a gasolio.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati