Audi e-tron: la versione di serie debutta il 30 agosto

Sarà presentata al Summit Audi di Bruxelles

Audi e-tron - Il SUV elettrico della casa dei quattro anelli farà il suo debutto al Summit Audi di Bruxelles il prossimo 30 agosto. Questa la data in cui sarà svelato il modello di produzione, dopo aver presentato il prototipo in varie occasioni. La vettura avrà un'autonomia di circa 400 km.
Audi e-tron: la versione di serie debutta il 30 agosto

Dopo averla presentata come prototipo in più occasioni, a partire dal settembre 2015 a Francoforte, ora l’Audi e-tron è pronta per il suo debutto nel modello di serie: la prima mondiale si terrà giovedì 30 agosto, in occasione del Summit Audi a Bruxelles, in Belgio, dove verrà anche prodotto questo modello. Questo SUV 100% elettrico aprirà il nuovo piano EV della casa dei quattro anelli, con l’obiettivo di vendere circa 800.000 auto elettrificate entro la metà del prossimo decennio. Dopo questo modello di serie, nel 2019, arriverà anche la versione Sportback di questa vettura.

Tornando all’Audi e-tron, la versione di produzione avrà un’autonomia di circa 400 chilometri nel ciclo WLTP, grazie al pacco batteria agli ioni di litio da 95 kWh, ricaricabile in 30 minuti, utilizzando una colonnina di ricarica ad alta potenza. A questo proposito, il marchio tedesco ha annunciato l’arrivo di almeno 200 stazioni di ricarica HPC, con sei punti di ricarica ciascuna, in Europa entro la fine dell’anno. Con l’obiettivo di coprire quasi tutte le vie principali europee, con una stazione ogni circa 120 chilometri sulle autostrade e sui principali collegamenti, entro il 2020.

E’, ovviamente, possibile effettuare la ricarica anche con una presa trifase da 400 volt, con una potenza fino a 11 kW, attraverso la quale una ricarica completa del pacco batteria avviene in circa otto ore e mezza. Audi metterà in vendita un sistema di ricarica opzionale, con la possibilità di raddoppiare la potenza di carica a 22 kW, per quasi dimezzare il tempo di ricarica. Guardando al futuro, oltre alla Sportback, è previsto l’arrivo di una e-tron GT, firmata Audi Sport, il cui debutto è previsto nel 2020, quando verrà lanciata anche una nuova elettrica tra le compatte premium.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati