Auto elettriche e ibride: dal luglio 2019 dovranno fare rumore

Per motivi di sicurezza nei confronti di pedoni e ciclisti

Auto elettriche ed ibride - Le vetture elettrificate vendute dal luglio 2019 dovranno avere un dispositivo per rendere rumorose le auto, quando viaggiano a basse velocità. E' una questione legata alla sicurezza, in particolare quando sono nei centri abitati con pedoni e ciclisti.
Auto elettriche e ibride: dal luglio 2019 dovranno fare rumore

Le auto elettriche ed ibride dovranno fare rumore, a partire dal luglio 2019. E’ quanto è stato deciso sulle nuove vetture vendute nel Vecchio Continente, per un motivo di sicurezza, soprattutto nei confronti dei pedoni e dei ciclisti. “I più grandi rischi associati ai veicoli elettrici ci sono quando viaggiano a basse velocità, come nelle aree urbane con limiti più bassi – le parole di Kevin Clinton, dell’associazione britannica per la prevenzione degli incidenti – dato che il rumore delle gomme e la superficie della strada, nonché quelli aerodinamici, sono minimi a quelle velocità“.

Così, come riportato dal quotidiano inglese The Guardian, le case automobilistiche dovranno trovare un modo per rendere più rumorose i propri modelli elettrificati, quando viaggiano a bassa velocità, cioè sotto i 20 km/h. Ed entro il 2021, anche le vetture uscite dalla fabbrica prima del luglio 2019 dovranno essere dotate di un dispositivo di allerta acustica. Questo sistema dovrà essere impossibile da disattivare, dopo quanto è accaduto qualche tempo fa in Giappone, dove un disabile ed il suo cane guida sono stati investiti da un veicolo elettrico in retromarcia, con l’emettitore di suoni disattivato.

Si parla di un rumore bianco, cioè un’emissione che copre le frequenze e paragonabile al suono di pioggia, onde del mare o vento tra le foglie, anche se le case automobilistiche potranno ovviamente personalizzarlo. “Il suono bianco è molto piacevole. È il suono dell’acqua che cade – ha detto Hanson-Abbott, specialista in sicurezza automotive – Ha due caratteristiche uniche: è molto piacevole all’orecchio e la direzione della fonte di quel suono è immediatamente riconoscibile. Questa è una qualità particolarmente preziosa”. Per essere avvisati dell’arrivo di un’auto.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati