Mazda: Akira Marumoto è il nuovo Amministratore Delegato

Subentra a Masamichi Kogai

Cambio della guardia al vertice di Mazda: dopo cinque anni al vertice Masamichi Kogai lascia ad Akira Marumoto il ruolo di CEO
Mazda: Akira Marumoto è il nuovo Amministratore Delegato

Mazda – Cambio della guardia al vertice della casa costruttrice di Hiroshima: Masamichi Kogai lascia il ruolo di Presidente ed Amministratore Delegato di Mazda ad Akira Marumoto che fino ad ora ha ricoperto la carica di Vice Presidente del marchio nipponico. Kogai lascia il posto di numero uno di Mazda dopo essere stato al comando del costruttore giapponese per ben cinque anni e dopo aver lasciato un segno importante nella proficua collaborazione con Toyota e nell’aver mirato a sviluppare tecnologie di ultima generazione per auto sempre più connesse. D’ora in avanti Kogai assumerà il ruolo di Representative Director e Chairman of the Board.

L’avvicendamento non sarà però tempestivo: Mazda infatti ha fatto sapere che le nuove nomine verranno ratificate il prossimo 26 giugno in occasione dell’assemblea generale degli azionisti che dovrà inoltre approvare la nomina di Kogai in qualità di nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’azienda giapponese. A Marumoto, invece, toccherà ben presto misurarsi con nuove strategie commerciali globali per far fronte alla recente diminuzione degli utili registrati da Mazda in due mercati fondamentali quali quello americano e quello cinese. Contestualmente alle nuove nomine, il costruttore di Hiroshima ha anche comunicato di aver provveduto alla scelta di Kiyoshi Fujiwara (presente in Mazda fina dal 1982) come nuovo Vice Presidente e responsabile delle operazioni nel mercato nordamericano.

(photo credit: japantimes.co.jp)

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati