Nuova Porsche 911 GT3 R, arriva la versione da corsa della GT3 RS [FOTO e VIDEO]

Spinta da 550 CV, dotata anche di climatizzatore

Porsche 911 GT3 R 2019 - Derivata dalla 911 GT3 RS stradale, ecco la nuova Porsche 911 GT3 R, vettura da corsa equipaggiata con il sei cilindri boxer 4.0 da 550 CV che gareggerà nei campionati GT3 a partire dal prossimo anno. Il prezzo, al netto delle tasse, è di 459.000 euro.

Porsche presenta la nuova 911 GT3 R, sportiva da competizione sviluppata esclusivamente per la pista e derivata dalla GT3 RS stradale recentemente lanciata. Dedicata alle scuderie private, la nuova 911 GT3 R mette sul piatto soluzioni tecniche e aerodinamiche sviluppate per dare il meglio sul circuito facendo leva sul know-how di Porsche nel motorsport. Già disponibile per essere ordinata, la nuova 911 GT3 R ha un prezzo base di 459.000 euro (tasse escluse). Le prime consegne sono previste a dicembre, in tempo per farla scendere in pista nei campionati GT3 dalla stagione 2019.

La Porsche 911 GT3 RS 2019 è dotata di nuove prese d’aria e di una serie di elementi esterni rivisti per incrementare il carico aerodinamico. Tra questi ci sono il paraurti e il cofano anteriore, l’aletto posteriore largo 1,9 metri e profondo 40 cm, l’estrattore e gli specchietti. La leggerezza della vettura è assicurata dalla carrozzeria quasi per intero costituita da fibra di carbonio ultraleggero, mentre il policarbonato è stato utilizzato per i vetri dei finestrini.

Le performance da sportiva da corsa sono assicurate dal motore derivato al 4.0 litri aspirato della 911 GT3 RS stradale. Con le modifiche apportate il sei cilindri boxer è salito a 550 CV, vale a dire 30 CV in più rispetto al modello di serie per la strada. Il motore è abbinato al cambio sequenziale a 6 marce a controllo elettronico con frizione elettroidraulica, che ha permesso la rimozione del terzo pedale, e al sistema di trazione posteriore.

Le modifiche apportate da Porsche sulla nuova 911 GT3 R riguardano anche le sospensioni con taratura personalizzabile, il nuovo impianto frenante con dischi ventilanti (390 mm all’anteriore con pinze a sei pistoncini e 370 mm al posteriore con pinze a quattro pistoncini), i pneumatici con diametro di 680 mm (3 cm in più) e il nuovo serbatoio della benzina da 120 litri che consente di fare rifornimento da tutti e due i lati dell’auto.

All’interno della vettura da competizione di Zuffenhausen troviamo un abitacolo riprogettato con un nuovo sedile di guida e la pedaliera regolabile. All’interno della nuova Porsche 911 GT3 R troviamo una novità inedita che aiuterà la concentrazione dei piloti durante le gare: il sistema di climatizzazione che consente di ridurre la temperatura nell’abitacolo.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati