Nuova Volvo S60, tra le motorizzazioni non ci sarà nessun diesel

La Casa svedese dà il via all'addio al motore a gasolio

Volvo S60 MY 2019 - La nuova Volvo S60 non avrà motori diesel nella propria gamma. Parte così l'addio di Volvo ai motori a gasolio a favore dell'elettrificazione.
Nuova Volvo S60, tra le motorizzazioni non ci sarà nessun diesel

Volvo dovrebbe presentare la nuova generazione della S60 nelle prossime settimane, nel frattempo la Casa svedese ha annunciato che la nuova berlina non offrirà nessuna motorizzazione diesel nella propria gamma. La nuova S60 sarà così il primo modello di Volvo ad essere commercializzato senza alcun motore a gasolio. La decisione è già ufficiale, con il costruttore scandinavo che sottolinea che “l’impegno di Volvo per il futuro va oltre il tradizionale motore a combustione“.

Basata sulla piattaforma Scalable Product Architecture (SPA) di Volvo, la nuova S60 sarà offerta con un gamma di propulsori benzina quattro cilindri (T6 e T5) e due powertrain ibridi. Le varianti elettrificate, che saranno condivise la V60 wagon, sono rappresentate dal T6 Twin Engine AWD da 340 CV e dal T8 Twin Engine AWD da 390 CV. La nuova Volvo S60 sarà prodotta esclusivamente negli Stati Uniti, nel nuovo stabilimento di Charleston, in Carolina del Sud, per esser poi esportata in tutto il mondo.

Il nostro futuro è elettrico e non svilupperemo più una nuova generazione di motori diesel” afferma Hakan Samuelsson, CEO di Volvo, che prosegue: “Elimineremo le auto con un solo motore a combustione interna, con le versioni ibride-benzina a fare da opzione di transizione mentre ci spostiamo verso la piena elettrificazione. La nuova S60 rappresenta il prossimo passo in questo percorso“.

Il numero uno della Casa svedese fa riferimento agli ambiziosi piani di Volvo che punta a raggiungere almeno il 50% delle vendite composto da veicoli elettrici entro il 2025. Già a partire dall’anno prossimo tutti i nuovi modelli Volvo saranno disponibili con motorizzazioni ibride, ibride plug-in o elettriche.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati