BMW 530e iPerformance: disponibile la ricarica wireless con l’inedito GroundPro

Sarà fruibile a partire dal prossimo mese di luglio

BMW lancia il GroundPro, una stazione di ricarica ad induzione da posizionare sul pavimento del garage e che permette di ricaricare la batteria della 530e iPerformance senza l'ausilio dei classici cavi da collegare all'auto
BMW 530e iPerformance: disponibile la ricarica wireless con l’inedito GroundPro

BMW 530e iPerformance – Quando si parla di mobilità elettrica un ruolo rilevante riguarda certamente le infrastrutture come ad esempio le colonnine di ricarica per le vetture 100% elettriche o i vari sistemi di ricarica per le ibride plug-in. Entrambe queste infrastrutture ricoprono un ruolo decisamente importante nella diffusione delle vetture elettriche e nell’avvicinare sempre più clienti alla mobilità a zero e basse emissioni.

Nell’ottica di offrire non solo sempre più vetture in linea con la filosofia delle zero e  basse emissioni, ma anche infrastrutture in grado di semplificare la vita ai nuovi clienti che si rivolgono a questo tipo di tecnologia, BMW ha fatto sapere di aver messo a punto il suo primo sistema di ricarica wireless. Si tratta di un kit disponibile per tutti i clienti che vorranno mettersi in garage una nuova 530e iPerformance.

La BMW 530e iPerformance è una vettura dotata di tecnologia plug-in hybrid che combina un motore benzina TwinPower Turbo a 4 cilindri da 184 cv con un motore elettrico da 112 cv ed una batteria ad alta tensione agli ioni di litio con capacità di 9,2 kWh. Così facendo la potenza cumulata di sistema arriva a 252 cv. La BMW 530e iPerformance può essere guidata anche in modalità puramente elettrica grazie ad un’autonomia di circa 45-48 km.

Per tenere sempre alto il livello di carica della batteria, BMW ha pensato bene di offrire a partire dal prossimo mese di luglio un inedito sistema di ricarica wireless denominato GroundPad: nello specifico si tratta di una stazione di ricarica ad induzione da posizionare sul pavimento del garage e che permette di ricaricare la batteria della 530e iPerformance senza l’ausilio dei classici cavi da collegare all’auto. BMW assicura che grazie alla potenza di 3,2 kW del GroundPad sarà possibile ricaricare la batteria da 9,2 kWh della 530e iPerformance in circa 3,5 ore con un’efficienza pari all’85%. BMW ha previsto di far debuttare il GroundPad inizialmente sul mercato tedesco e successivamente nei mercati di Stati Uniti, Gran Bretagna, Giappone e Cina.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati