Mobileye: un occhio sempre vigile sulla sicurezza grazie agli ADAS

E' un dispositivo anticollisione che si può montare su qualsiasi auto

Mobileye è un dispositivo anticollisione messo a punto per migliorare la sicurezza di qualsiasi auto grazie all'utilizzo di molteplici aiuti alla guida
Mobileye: un occhio sempre vigile sulla sicurezza grazie agli ADAS

Mobileye – Secondo una recente ricerca americana 8 incidenti su 10 sono causati da una distrazione di soli 3 secondi. Un importante studio internazionale in ambito assicurativo ha dimostrato inoltre che, grazie ai sempre più rinomati sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), è possibile ridurre del 73% le cause di incidente stradale attraverso un semplice allarme sonoro 1,5 secondi prima dell’impatto. Da queste valutazioni nasce l’innovativo sistema anticollisione Mobileye.

Mobileye, società recentemente acquistata dal colosso americano INTEL per 15.3 miliardi di dollari, è una dei protagonisti di primo piano delle tecnologie per la sicurezza attiva dei veicoli nonché di guida autonoma: forte di una presenza nel 70% delle case automobilistiche grazie proprio ai suoi sistemi anticollisione, ha ideato un sistema di sicurezza per rendere tutte le auto ancora più sicure.

Il sistema, infatti, importando le tecnologie di intelligenza artificiale proprie degli ADAS è in grado di accrescere in misura esponenziale gli standard di sicurezza di qualsiasi tipo di vettura, anche quelle non di ultima generazione o addirittura le storiche. La sicurezza stradale del sistema Mobileye si basa su ben 6 avvisi di imminente collisione e si attiva immediatamente per evitare il peggio: avviso di collisione frontale, avviso della distanza di sicurezza, avviso di collisione con pedoni, avviso di collisione con ciclisti, avviso di superamento di corsia, avviso di superamento limite di velocità e lettura cartelli stradali.

In pratica Mobileye è il “co-pilota” ideale per tutti soprattutto per i giovani e per quegli anziani che non hanno più i riflessi ed i tempi di reazione di una volta. Mobileye “non fuma, non beve, non telefona, non si addormenta e non si distrae mai” e per tutte queste ragioni contribuisce ad accrescere gli standard di sicurezza della mobilità. Raz Peleg, Direttore Europa Centrale/Est Mobileye, ha dichiarato in sede di presentazione del sistema di sicurezza: “Oggi la tecnologia ci permette di raggiungere traguardi impensabili anche solo qualche anno fa. Noi siamo convinti che l’innovazione possa migliorare la vita delle persone, la sicurezza stradale ed una mobilità sempre più efficiente e sostenibile. È la missione di Mobileye”.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati