FreeeDrive App: così si riduce l’uso del cellulare durante la guida

Pensata da Leaseplan Italia per ridurre gli incidenti dovuti alla distrazione

L’utilizzo del cellulare mentre si guida è uno dei motivi più frequenti di incidenti. Per garantire maggiore sicurezza LeasePlan Italia ha progettato FreeeDrive, un'applicazione per incentivare comportamenti più responsabili durante la guida
FreeeDrive App: così si riduce l’uso del cellulare durante la guida

FreeeDrive App – La guida e le distrazioni al volante non vanno mai d’accordo: a sostenerlo, qualora ce ne fosse ulteriore bisogno, sono i dati di una recente ricerca americana che spiega il perchè ben 8 incidenti su 10 scaturiscano da distrazioni durante la guida, anche minime ed il più delle volte della durata di neanche 3 secondi. In tal contesto appare superfluo ricordare quanto sia dannoso l’utilizzo del cellulare durante la guida: distogliere lo sguardo dalla strada per rivolgerlo al display dello smartphone, anche se per pochissimi secondi, può avere conseguenze catastrofiche dal punto di vista della sicurezza.

Per questo motivo, Leaseplan Italia ha creato Freeedrive, un’App pensata e progettata con il solo scopo di ridurre l’utilizzo del telefono mentre si è al volante. FreeeDrive App è una soluzione semplice che si attiva automaticamente e ha lo scopo di avvertire il conducente quando si distrae mentre utilizza il cellulare durante la guida. In pratica, fa sapere Leaseplan Italia, “il dispositivo genera un allarme immediatamente dopo il comportamento pericoloso e ha l’obiettivo principale di sensibilizzare i conducenti a evitare distrazioni alla guida e di ridurre il numero degli incidenti stradali”.

Grazie all’allarme generato dall’App dopo aver commesso un’infrazione ed aver messo in atto un comportamento ritenuto pericoloso, FreeeDrive App sensibilizza il guidatore ad adottare un comportamento certamente più in linea con la sicurezza. Nella visione di Leaseplan Italia, “FreeeDrive App può aiutare a cambiare le abitudini di guida e diventare un alleato per la sicurezza stradale, di chi guida, di chi è trasportato e anche dei pedoni”. LeasePlan Italia ha dichiarato di voler offrire l’App FreeeDrive in forma gratuita fino alla fine del mese di giugno 2018.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati