Opel Insignia: al debutto nuovi sistemi di infotainment

Più funzionali, più eleganti e più intuitivi

Entro la fine dell'anno Opel fornirà su Insignia un sistema di infotainment migliorato nella funzionalità, nell'estetica, nella personalizzazione e nell'interfaccia con l'utente
Opel Insignia: al debutto nuovi sistemi di infotainment

L’infotainment è uno degli aspetti cui ultimamente gli utenti guardano di più quando si accingono a comprare un’auto nuova. Oggi la maggior parte degli utenti desidera “essere connesso” anche negli spostamenti compiuti in auto e dunque preferisce essere “online” anche mentre è alla guida. Per questo motivo l’industria dell’auto si sta concentrando sempre di più nell’offrire ai propri clienti sistemi di infotainment in grado di rispondere alle loro nuove esigenze.

Sicuramente, tra i costruttori che si stanno muovendo in questa direzione c’è Opel: il brand di Rüsselsheim ha dato vita ad una nuova generazione di sistemi di infotainment che nello specifico debutterà nel corso dell’anno sulla gamma Insignia (Grand Sport, Sports Tourer, Country Tourer e GSi). I nuovi sistemi di infotainment Multimedia e Multimedia Navi Pro che debutteranno sulla Insignia, fa sapere Opel, “saranno all’avanguardia dal punto di vista della funzionalità ed al contempo eleganti e intuitivi da utilizzare”.

La connessione ai nuovi sistemi di infotainment sarà possibile attraverso molteplici modi: Bluetooth, presa USB, oppure attraverso sistemi all’avanguardia come Apple CarPlay o Android Auto. In base al sistema scelto, i clienti potranno godere di un grande schermo touch a colori, fino a 8″, e potranno disporre di un “Driver Information Cluster” ad alta risoluzione in modo tale da avere sempre informazioni ordinate e chiare. Informazioni che potranno essere ottenute in un modo estremamente semplice grazie alla nuova Human Machine Interface progettata con un layout intuitivo che permetterà di accedere direttamente alle funzioni principali (per esempio audio, telefono, navigatore) dalla schermata iniziale. Per operare sulla nuova interfaccia grafica gli utenti potranno usare i classici gesti delle dita attualmente contemplati per smartphone e tablet, oppure utilizzare i comandi al volante e sfruttare i comandi vocali.

Il sistema top di gamma Multimedia Navi Pro (con head-up display a richiesta) presenterà la nuova generazione dei futuri navigatori Opel ricchi di nuove funzionalità come ad esempio i servizi di navigazione in connessione per ottimizzare la ricerca dei punti di interesse e delle destinazioni, il servizio Live Traffic, le informazioni sui prezzi dei carburanti in tempo reale, le informazioni relative ai parcheggi nei pressi della destinazione e gli aggiornamenti online delle mappe. Ad esempio, quando si è collegati a internet attraverso il proprio smartphone, il servizio Live Traffic aggregherà le informazioni sul traffico provenienti da numerose fonti in modo tale che il cliente possa godere sempre di dati aggiornati in tempo reale ed integrati nella definizione del percorso al fine di evitare code, incidenti e, in generale, rallentamenti. Dulcis in fundo, il sistema di infotainment Multimedia Navi Pro di nuova generazione consentirà, inoltre, di definire diversi profili utente a seconda dell’utilizzatore a tutto vantaggio del comfort di guida.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati