Leasing auto: quando ed a chi conviene questa formula

E' utilizzato soprattutto dai possessori di Partita IVA

Leasing Auto - Si parla sempre più di formule alternative per l'acquisto delle vetture: se per i privati sta avendo sempre più successo il noleggio a lungo termine, per i possessori di Partita IVA è il leasing l'opzione più utilizzata e, spesso, più conveniente.
Leasing auto: quando ed a chi conviene questa formula

L’acquisto di una vettura è cambiato, come abbiamo già detto in più di un’occasione: molti automobilisti non hanno più la necessità di avere un’auto di proprietà, ma utilizzano sempre maggiormente le formule alternative. Quella più ‘estrema’ è il noleggio a lungo termine, in cui la proprietà è esclusa completamente, ma ce ne sono anche altre ed una di esse è il leasing auto. E’ utilizzato soprattutto dalle aziende e permette di utilizzare la vettura con un canone periodico, ma al termine del contratto può diventare di proprietà, in seguito ad una quota prefissata di riscatto.

Sono tre le tipologie di leasing disponibili sul mercato. Il leasing finanziario è quello più classico: il contratto dura solitamente tra 3 e 5 anni e, successivamente, il cliente può decidere se riscattare la vettura oppure restituirla alla casa automobilistica. Il leasing operativo, invece, non prevede il riscatto finale, tranne in alcuni casi, e permette di evitare un esborso di denaro per il chilometraggio in eccesso. Il full leasing (o leasing con servizi), invece, permette di finanziare non solamente l’auto, ma anche i servizi legati, come ad esempio la manutenzione. Una formula che ricorda maggiormente il noleggio a lungo termine, ma con riscatto a fine contratto.

Il leasing auto è conveniente soprattutto per chi possiede una Partita IVA, in modo da poter dedurre dalle tasse buona parte del canone. In particolare, sono professionisti, imprenditori e Fleet Manager ad essere interessati a questa formula. Non mancano anche alcuni privati interessati, anche se quest’ultimi prediligono principalmente i finanziamenti o il noleggio a lungo termine vero e proprio.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati