Volkswagen, stop alla produzione per l’omologazione Wltp

I nuovi standard mettono in difficoltà le Case

Volkswagen omologazione WLTP - Anche Volkswagen, come Porsche, dovrà fermare le linee produttive a causa delle operazioni di adeguamento alle nuove regole di omologazione Wltp che entreranno in vigore il primo settembre.
Volkswagen, stop alla produzione per l’omologazione Wltp

Volkswagen dovrà fermare le linee produttive per omologare i propri modelli ai nuovi standard del ciclo omologativo Wltp (Worldwide Harmonized Light Vehicle Test Procedure) per il controllo delle emissioni che entreranno in vigore a partire dal 1° settembre 2018. Per lo stesso motivo Porsche è stata costretta a limitare le vendite dei nuovi modelli in attesa del necessario adeguamento alla nuova normativa.

Le nuove regole sul controllo delle emissioni rappresentano uno scoglio non semplice da superare per le Casa automobilistiche. Volkswagen, attraverso le parole dell’amministratore delegato Herbert Diess, parla di una vera e propria sfida tecnica con inevitabili conseguenze sulla produzione: “All’interno del solo marchio Volkswagen dobbiamo testare più di 200 varianti di modello e farle approvare in un brevissimo periodo di tempo. Per affrontare questa sfida, i nostri banchi di prova sono stati e saranno gestiti praticamente 24 ore su 24. Ci sarà da aspettarsi delle interruzioni nella produzione durante il terzo trimestre“.

Gli stabilimenti del costruttore tedesco daranno priorità produttiva ai veicoli che sono già in regola con i nuovi standard, mentre gli altri, quelli che attendono ancora il certificato di omologazione dei motori che montano, dovranno aspettare per poi rientrare gradualmente nel circolo produttivo. Un imprevisto questo che costringerà Volkswagen, nonostante la grande capacità d’immagazzinamento di veicoli, a chiudere gli impianti per alcune giornate da qui alla fine del mese di settembre.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati