BMW X5 Security Plus l’ eleganza viaggia blindata

BMW X5 Security Plus l’ eleganza viaggia blindata

BMW X5 Security Plus l’ eleganza viaggia blindata

BMW X5 Security Plus segue il principio della sicurezza in auto, soprattutto per quel che riguarda le auto blindate, la Casa tedesca da tempo si sono ampliati nel settore di questo particolare mercato, volto alla produzione di auto contro i rischi degli attacchi da arma da fuoco, auto di serie progettate e assemblate direttamente in fabbrica. BMW amplia l’ offerta con un modello di classe balistica superiore, basato sulla X5 che si aggiunge alla Security già esistente.

BMW X5 Security Plus, soddisfa i criteri della classe balistica 6, e, secondo quando dichiarato dalla stessa Casa una superiore protezione contro gli attacchi criminali, e che secondo il comunicato stampa diramato: “è la prima vettura di un produttore di grande serie con un concetto di sicurezza contro i rischi derivanti dagli attacchi perpetrati con l’ arma da fuoco portatile più diffusa al mondo, l’ AK 47”. Una realtà che per fortuna non è per tutti.

A bordo di BMW X5 Security Plus si possono ospitare fino a quattro passeggeri, l’ abitacolo è protetto da piastre in acciaio ad alta resistenza, la scocca è dotata di una protezione ermetica con copertura delle fessure, che previene l’ ingresso di proiettili o di frammenti in zone più a rischio, come i bordi delle portiere ed i passaggi tra i montanti della carrozzeria, la protezione è completata da vetri di sicurezza adatti alla classe balistica 6. I cristalli, rivestiti in policarbonato, sono resistenti agli attacchi con strumenti di effrazione e fungono da protezione antischegge degli interni.

Oltre alla blindatura BMW X5 Security Plus è equipaggiata, di serie, di particolari tecniche che facilitano il superamento di situazioni pericolose. Un particolare impianto interfono consente di comunicare con l’ esterno a porte e cristalli laterali chiusi, non è necessaria la loro apertura, grazie ad un allarme, in caso di aggressione, porte e finestrini laterali si chiudono automaticamente, oltre a segnali acustici ed ottici, i comandi dell’ impianto sono integrati sotto una copertura della consolle centrale. Disponibile, come optional, una telecamera che trasmette le immagini sul Control Display del sistema di comando, per facilitare la guida in retromarcia. Un’ altra telecamera, integrata nei paraurti, consente di vedere cosa succede davanti alla vettura ed ancora, facilità anche di controllo del traffico, in uscita da garage, autorimesse o passi carrabili stretti.

BMW X5 Security Plus è spinta dal potentissimo V8 4,8 litri da 355 cavalli e una coppia massima di 475 Nm, disponibile già a un regime motore di 3.400 giri/min e, nonostante il notevole peso, la capacità di accelerazione da 0 a 100 km/h è di 8,2 secondi e può spingersi fino a 180 km/h, bloccata elettronicamente. L’ assetto è stato completamente ritarato, utilizzando componenti speciali per molle ed ammortizzatori, e l’ impianto frenante è stato potenziato, proprio per il notevole peso della vettura, i pneumatici sono tipo runflat, che consentono, in caso di foratura, di proseguire in tutta tranquillità per altri 150 km a 80 km/h.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati