Tre giorni di ecologia al MoTechEco di Roma

Tre giorni di ecologia al MoTechEco di Roma

Tre giorni di ecologia al MoTechEco di Roma

Parte oggi la tre giorni dedicata all’ ecologia, il MoTechEco 2009 che si tiene a Roma fino al 16, una vetrina italiana importantissima, nonostante sia solo la seconda edizione, è riuscita ad acquisire una notevole importanza, quest’ anno gli organizzatori ne hanno modificato il format ma hanno lasciato inalterati i contenuti, che sono rivolti a trovare nuove soluzioni per una mobilità più ecologica ed eco sostenibile. La manifestazione sarà tenuta al Palazzo dei Congressi dell’ Eur a Roma, grazie alla collaborazione tra il Comune di Roma, la Provincia, la Regione Lazio, il Ministero per l’Ambiente, il Ministero per lo Sviluppo Economico, il Ministero dei Trasporti, l’Anci e l’Upi.

I visitatori del MoTechEco potranno testare le vetture più ecologiche che offre oggi il mercato esposte in un’ ampia area esterna. Dopo la presentazione alla quale hanno partecipato tutte le autorità, nell’ area convegni ci saranno degli spazi appositamente dedicati ai 10.000 studenti che potranno seguire appositi percorsi formativi, il miglior progetto riceverà anche un premio. Non sono dimenticati neanche i più piccoli che potranno simulare la guida in aree ludiche ed avere spiegazioni sul codice della strada.

Sono presenti Brand molto conosciuti ed altri meno noti, non poteva mancare Fiat al MoTechEco, con la sua gamma Natural Power benzina-metano, come Panda Panda Cross e Grande Punto e le nuove Musa ed Ypsilon della linea EcoChic del marchio Lancia, sarà anche esposto il software “eco:Drive”, che analizza lo stile di guida dell’ automobilista per ottimizzare i consumi.

Mercedes farà vedere, per la prima volta, al MoTechEco Classe S 400 Hybrid, l’ ibrido elettrico più le motorizzazioni BlueEfficiency, la Classe B 170 NGT oltre al progetto “e-mobility Italy”, per diffonderem l’ uso so delle vetture elettriche e delle infrastrutture adeguate.

Altro importante marchio del MoTechEco è BMW che allestirà un laboratorio didattico che coinvolge ragazzi tra gli 8 e i 12 anni ai quali verrà regalato un libro che insegnerà il consumo consapevole dell’ energia, quanto alla manifestazione, saranno esposti MINI E e BMW Hydrogen 7, oltre alle tecnologie EfficientDynamics.

Renault illustrerà i suoi progetti ambiziosi di una gamma completa di veicoli elettrici programmata per il 2011, una berlina media, un veicolo commerciale che potrebbe essere Kangoo Express, un veicolo urbano ed un’ utilitaria. Le batterie compatte saranno fornite da AESC ed assicurano almeno 160 km di autonomia, ma le previsioni parlano di ulteriori miglioramenti. Renault nel frattempo espone la gamma Eco2 che attesta emissioni di CO2 di 140 g/km.

Non manca neanche Ford che al MoTechEco che espone tutta la nuova generazione con doppia alimentazione a Gpl e metano.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati