Lo stile R-Design di Volvo DRIVe quando eleganza significa efficienza

Lo stile R-Design di Volvo DRIVe quando eleganza significa efficienza

Lo stile R-Design di Volvo DRIVe quando eleganza significa efficienza, lancia un segnale forte la Casa svedese, le macchine ecologiche posso anche essere eleganti ed avere una buona dose di fascino, a sottolineare questa filosofia realizza due nuove versioni DRIVe che adottano il pacchetto stilistico R-Design che viaggiano con il turbodiesel 1.6 da 109 cavalli, un felice matrimonio in cui esclusività fa rima con raffinatezza.

Il motore DRIVe su cui è caduta la scelta di Volvo, abbiamo detto, è un 1.6 a gasolio turbocompresso common rail che sfodera una potenza di 109 cavalli ed una coppia massima di 240 Nm, ma il dato saliente è l’ abbattimento delle emissioni CO2, inferiori ai 120 g/km, che rispetta i severi parametri antinquinamento sia europeo che nordamericano, anche i consumi medi sono ottimi, per i classici 100 km occorrono solo 4,5 litri di carburante sia per Volvo C30 coupé che sulle berline Volvo S40 e wagon Volvo V50.

Per ottenere questi ottimi risultati sono stati adottati degli accorgimenti, Volvo DRIVe, sono stati rivisitati sia lo stile della carrozzeria, ridotta la resistenza aerodinamica, ma sono anche stati utilizzati pannelli e spoiler speciali. Lo speciale pacchetto R-Design comprende uno speciale kit esterno che prevede spoiler anteriori e posteriori, ma anche finiture inferiori per le porte e bandelle laterali, per Volvo DRIVe C30 e Volvo DRIVe V50 ci sono gli spoiler per il tetto, per Volvo DRIVe S40, invece, gli spoiler a labbro su cofano. L’ assetto del telaio è ribassato di 10 mm che permette una pronta risposta allo sterzo ed, in più, riduce i consumi.

Il pacchetto R-Design conferisce un’ estetica accattivante alla Volvo DRIVe, a partire dai cerchi in alluminio da 17″ particolari rifiniture in metallo satinato sono sfoggiate dalla mascherina frontale e dalla calotta dei retrovisori esterni. Volvo C30 DRIVe ha anche uno scarico sportivo da 90 mm di diametro.

Sono dieci le colorazioni di Volvo DRIVe R-Design, tutti molti originali, gli interni sono arricchiti dai classici motivi ripresi dalla consolle centrale e dagli interni dei pannelli, i sedili sono in pelle color panna, rifiniture in pelle riprese anche dal volante sportivo, la pedaliera è in alluminio.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati