Ferrari 599: supersonica con il nuovo HGTE!

Ferrari 599: supersonica con il nuovo HGTE!

Ferrari 599: supersonica con il nuovo HGTE!

Nonostante tutte le attenzioni per ora siano concentrate sulla California GT, La Ferrari 599 GTB ha ancora il suo fascino, seppur alcuni non la considerino ancora completa. La critica maggiore rivolta a questa vettura è il troppo peso applicato durante le curve ad alta velocità, che porta ad un rallentamento complessivo delle prestazioni. Questo problema era stato affrontato anche sui modelli 575 e 612, ma è proprio sulla 599 che si è arrivati ad una soluzione del problema. Stiamo parlando dell’Handling Grand Turismo Evoluzione (HGTE), il nuovo aggiornamento presentato lo scorso marzo a Ginevra e finalmente provato dai tecnici di Auto Motor und Sport.
Il pacchetto HGTE è concepito per rendere la guida più dinamica e sportiva. Include una configurazione speciale con molle rigide e barra antirollio posteriore, oltre ad una nuova calibrazione degli assorbitori di shock magnetereologici quando il manettino è in modalità sportiva. Il telaio è stato abbassato, facendo quindi scendere anche il centro di gravità. Nel pacchetto sono anche compresi dei pneumatici progettati per una migliore aderenza.
Inoltre anche la parte elettronica della vettura è stata migliorata per una migliore risposta ai comandi. Il cambio è più veloce e preciso e il software di controllo del motore è stato migliorato per una superiore risposta dell’acceleratore.
Il risultato finale è un’accelerazione de 0 a 100 in 3,7 secondi e un nuovo record per la pista di Fiorano di 1 minuto e 26,5 secondi. Un solo secondo e mezzo in meno della F430 Scuderia da corsa.
Per quanto riguarda il design, il pacchetto HGTE include alcune aggiunte, sia esterne, sia interne, in fibra di carbonio. Completamente nuovi i cerchioni da 50 cm, ora disponibili anche con rifiniture a forma di diamante. Il diffusore posteriore è rifinito con tonalità nero pallido, mentre la cabina interna è ancora più sportiva grazie anche ad un mix di pelle, Alcantara nera e dettagli in fibra di carbonio. Non mancano sulla testata il classico Cavallino Rampante e la scritta “Handling GTE”.

Di seguito, vi riportiamo i record della pista di Fiorano:

F2008 F1 – 59.1s
F430 Scuderia – 1m 23.9s
Enzo – 1m 24.9s
599 HGTE – 1m 26.5s
F50 – 1m 27s
F430 – 1m 27s
F40 – 1m 29.6s

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati