La Lexus LF-A V10 debutterà al Tokyo Motor Show 2009

La Lexus LF-A V10 debutterà al Tokyo Motor Show 2009

La Lexus LF-A V10 debutterà al Tokyo Motor Show 2009

Secondo diverse voci di corridoio non confermate, Lexus starebbe per rivelare la tanto attesa superauto LF-A (nella foto) al prossimo Motor Show di Tokyo, che avrà luogo dal 23 ottobre all’8 novembre prossimi. Secondo la rivista Japan’s Best Car verranno prodotti solamente 500 esemplari di questo veicolo, di cui 120 destinate al mercato nazionale al prezzo di 30 milioni di Yen (220.000 euro). Solo questo dato fa capire che la LF-A sarà un’auto di un’altra categoria rispetto alle recenti GT-R. Basti pensare che la GT-R V-Spec è venduta in Giappone esattamente alla metà del prezzo.
La versione base dovrebbe essere abbastanza simile alla GT500, ma gira anche voce di un modello esclusivo che dovrebbe chiamarsi SS500, dove la doppia S significherebbe “Super Sport”. La GT sarà attrezzata con un motore da 5 litri 10V per una potenza di ben 500 CV, mentre la SS avrebbe a disposizione una versione “pompata” dello stesso da 5,5 litri con un limite massimo di 550 CV. Entrambe le versioni monteranno anteriormente il motore e avranno un cambio semi-automatico e radiatori posteriori.
Quando il prototipo della LF-A era stata presentata nel 2005 a Detroit la casa giapponese aveva affermato che la sua creatura sarebbe stata in diretta competizione con la Ferrari e avrebbe potuto raggiungere punte di velocità di 322 km/h. Ora, grazie alle nuove modifiche aerodinamiche, questo limite è stato alzato fino a 354 km/h.
L’augurio finale, però, è che il modello definitivo si comporti meglio dei due prototipi presentati dalla 24 Ore del Nürburgring, durante la quale entrambi i veicoli sono finiti in fiamme.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati