WP_Post Object ( [ID] => 1589 [post_author] => 8 [post_date] => 2009-06-09 21:00:26 [post_date_gmt] => 2009-06-09 19:00:26 [post_content] => Già qualche settimana fa vi avevamo accennato come Ferrari fosse in procinto di creare un nuovo tipo di motore a quattro ruote motrici a propulsione ibrida. Finora non vi erano state conferme ufficiali, ma proprio questa settimana l’amministratore delegato di Maranello, Amedeo Felisa, ha confermato che il prototipo verrà presentato questo dicembre a Los Angeles. Il progetto ha la chiara finalità rendere maggiormente manovrabili le auto sportive in condizione di scarsa aderenza. Ferrari ha progettato un sistema che elimina anche il problema del peso eccessivo delle 4x4, avendo optato per il montaggio di due centraline elettriche sull’albero di trasmissione, eliminando la necessità del sistema di trasferimento dell’energia, pesante ed ingombrante. Il progetto è simile a quello del sistema ibrido ideato da Peugeot e Citroen. Inoltre la casa del Cavallino Rampante ha presentato sei differenti versioni del suo progetto, alcune delle quali presentano il motore elettrico non sugli assali, come è usuale, bensì direttamente sulle ruote. Applicato su un qualunque modello Ferrari, il sistema disporrà probabilmente di un pulsante di accensione, per poter scegliere tra la normale trazione posteriore e le quattro ruote motrici. Vi sarà la possibilità, inoltre, che la propulsione elettrica entri in azione alle basse velocità, aumentando l’anima ecologica della Ferrari. Ancora non è stata rivelata alcuna data di lancio sul mercato, ma è probabile che avverrà presto. In un’intervista alla rivista Car and Driver Felisa ha appunto dichiarato che vedremo presto un prototipo. «Non a Francoforte, ma comunque a breve, probabilmente ad uno show in America». Facile quindi pensare che la presentazione avverrà all’ultimo show utile del 2009: Los Angeles. [post_title] => Ferrari presenterà a Los Angeles la sua 4x4 ibrida [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => ferrari-presentera-a-los-angeles-la-sua-4x4-ibrida [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2009-06-09 21:00:26 [post_modified_gmt] => 2009-06-09 19:00:26 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://www.motorionline.com/?p=1589 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw [post_category] => 0 )

Ferrari presenterà a Los Angeles la sua 4×4 ibrida

Ferrari presenterà a Los Angeles la sua 4×4 ibrida

Già qualche settimana fa vi avevamo accennato come Ferrari fosse in procinto di creare un nuovo tipo di motore a quattro ruote motrici a propulsione ibrida. Finora non vi erano state conferme ufficiali, ma proprio questa settimana l’amministratore delegato di Maranello, Amedeo Felisa, ha confermato che il prototipo verrà presentato questo dicembre a Los Angeles. Il progetto ha la chiara finalità rendere maggiormente manovrabili le auto sportive in condizione di scarsa aderenza. Ferrari ha progettato un sistema che elimina anche il problema del peso eccessivo delle 4×4, avendo optato per il montaggio di due centraline elettriche sull’albero di trasmissione, eliminando la necessità del sistema di trasferimento dell’energia, pesante ed ingombrante.
Il progetto è simile a quello del sistema ibrido ideato da Peugeot e Citroen. Inoltre la casa del Cavallino Rampante ha presentato sei differenti versioni del suo progetto, alcune delle quali presentano il motore elettrico non sugli assali, come è usuale, bensì direttamente sulle ruote. Applicato su un qualunque modello Ferrari, il sistema disporrà probabilmente di un pulsante di accensione, per poter scegliere tra la normale trazione posteriore e le quattro ruote motrici. Vi sarà la possibilità, inoltre, che la propulsione elettrica entri in azione alle basse velocità, aumentando l’anima ecologica della Ferrari.
Ancora non è stata rivelata alcuna data di lancio sul mercato, ma è probabile che avverrà presto. In un’intervista alla rivista Car and Driver Felisa ha appunto dichiarato che vedremo presto un prototipo. «Non a Francoforte, ma comunque a breve, probabilmente ad uno show in America». Facile quindi pensare che la presentazione avverrà all’ultimo show utile del 2009: Los Angeles.

Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati