Volkswagen progetta la versione superleggera della Golf

Volkswagen progetta la versione superleggera della Golf

Volkswagen progetta la versione superleggera della Golf

Seguendo la stessa strada tracciata da Audi con le sue S4 e S5 di nuova generazione, anche la Volkswagen ha deciso di produrre una versione più leggera della Golf. Questo permetterà di mantenere costanti le performance, ma con motori più piccoli ed efficienti. Tutto ciò, inoltre, rientra in un programma speciale dell’UE a cui hanno aderito anche Renault, Volvo, Opel e Daimler: il progetto SuperlightCar (Auto Superleggere). La chiave di volta del progetto prevede l’utilizzo di materiali ultraleggeri dove possibile, come alluminio e magnesio, fino ad arrivare a un alleggerimento complessivo del 30%.
Autocar riporta anche che Volkswagen effettuerà gli alleggerimenti in tre diversi modi: su auto interamente in acciaio, realizzate con un mix di metalli con l’obiettivo del basso costo e con lo stesso mix, ma dai prezzi più alti. L’alleggerimento dovrebbe oscillare tra il 20% e il 41%. Il progetto dell’UE si concluderà il 31 luglio prossimo, quindi aspettiamoci ulteriori novità entro quella data. La Golf superleggera, verosimilmente, verrà lanciata sul mercato nel 2012.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati