Abt Sportline pompa al massimo la Golf VI GTI
La scuderia e laboratorio tuning tedesco Abt Sportline ha messo le mani sulla connazionale Volkswagen Golf VI GTI e il risultato è un pacchetto veramente da urlo.
La GTI normale sviluppa una potenza di 211 CV con un 2 litri turbo nel cofano. La cura di Abt ha portato i cavalli a 260, gli stessi della Mazda3. Le dimensioni del motore sono rimaste le stesse, ma le modifiche sono concentrate soprattutto sull’unità di controllo elettronico e sul sistema di scarico. Potrebbe essere aggiunta anche una nuova carica turbo.
Il laboratorio tedesco, però, non si è fermato qui e ha elaborato un secondo pacchetto che porta la potenza a 300 CV, solo 5 di meno della BMW 135i, con l’accelerazione che tocca il limite dei sei secondi per passare da 0 a 100. Le nuove sospensioni e freni permettono di abbassare il telaio di 30 mm. I quattro tubi di scarico sportivi completano le modifiche. Il bodykit, invece, è costituito dalla fanaleria LED, la griglia frontale Abt, alettone, barre laterali e paraurti posteriore. Possibile anche l’aggiunta del labbro anteriore e la scelta tra cerchioni da 45 o 48 cm. Gli interni sono caratterizzati da dettagli rossi sul cruscotto, le porte e il volante.
Il prezzo in Germania per il kit aerodinamico è di 3.276 euro. L’installazione e la verniciatura vengono rispettivamente 1.080 e 1.170 euro. Il pacchetto da 260 CV costa 1.490 euro, più 60 di installazione e 130 di registrazione al TÜV, l’Associazione di Controllo Tecnico tedesca. Quello da 300 CV viene 5.300 euro tutto compreso.