Ferrari 458 Italia: la Ferrari piu’ veloce di sempre

La Ferrari 458 Italia è stata svelata stamani dalla Casa di Maranello. Con una velocità massima di 325 Km/h e uno scatto da 0 a 100 Km/h in meno di 3,5 secondi si tratta della Ferrari piu’ veloce mai costruita. La potenza è di 570 cavalli a 9000 giri, sprigionati da un propulsore avanzato e accoppiato ad un nuovo cambio a sette rapporti a doppia frizione.

Come tutte le Ferrari, il nuovo nome si riferisce al motore, in questo caso un 4.5 litri V8. E’ stata battezzata “Italia” per dare lustro al nostro Paese.

La nuova Ferrari 458 Italia è molto piu’ di un semplice restyle della F430 sfoggiando un nuovo motore, un nuovo telaio e una nuova tecnologia per le sospensioni. Inoltre è stato fatto largo uso di materiali “esotici” come il magnesio e la fibra di carbonio per ottenere un’ottima riduzione del peso.

Anche il design è completamente nuovo. Disegnata da Pininfarina, la vettura si distingue per i nuovi fari a LED e per una griglia anteriore nera.

Ridurre il drag aerodinamico è stata una delle priorità del progetto. Le grandi prese d’aria all’anteriore e ai lati del corpo vettura portano aria al poderoso V8 ma, cosa piu’ importante, la dirigono verso il fondo in una serie di tubi di Venturi.

L’effetto è quello di una vettura attaccata al suolo che a 200 Km/h genera già 140 Kg di carico aerodinamico.
All’anteriore sono inoltre presenti due ali mobili nascoste tra le prese d’aria. Una soluzione che fa parte del pacchetto di aerodinamica attiva della vettura che aiuta a ridurre il drag alle alte velocità.

La trazione è ovviamente posteriore controllata dal differenziale elettronico Ferrari e dal controllo di trazione F1-Trac. I freni sono carboceramici. La Ferrari 458 Italia si caratterizza inoltre per una nuova impostazione di guida con volante e cruscotto di nuova concezione, frutto dell’esperienza proveniente dalle corse. Anche in questa area di sviluppo è stato di fondamentale importanza l’apporto ormai consolidato di Michael Schumacher che anche questa volta è stato coinvolto fin dall’inizio del progetto.

Il posteriore è caratterizzato dai tre terminali di scarico posti in fila. Il sound, secondo le indiscrezioni, è stato modellato per imitare quello di una vettura di Formula 1.

Questa nuova Ferrari rappresenta poi un ulteriore importante passo verso l’obiettivo di riduzione delle emissioni. Nonostante il sensibile aumento di potenza del nuovo motore rispetto ai V8 precedenti, la 458 Italia è omologata con un consumo nel ciclo ECE+EUDC di 13,7 l/100 km e un valore di emissione di CO2 pari a 320 g/km, il migliore valore nel mercato di riferimento.

La Ferrari 458 Italia debutterà al Salone di Francoforte, a settembre.

Ferrari 458 Italia – Scheda tecnica

Dimensioni e peso

Lunghezza 4527 mm

Larghezza 1937 mm

Altezza 1213 mm

Passo 2650 mm

Peso a secco* 1380 kg

Distribuzione dei pesi 42% ant – 58% post

Motore

Tipo V8 – 90°

Cilindrata totale 4499 cm3

Potenza massima** 570 CV a 9000 giri/min

Coppia massima 540 Nm a 6000 giri/min

Potenza specifica 127 CV/l

Rapporto di compressione 12,5:1

Pneumatici

235/35 ZR20 8,5”

295/35 ZR20 10,5”

Prestazioni

Velocità massima >325 km/h

0-100 km/h

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    14 commenti

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    • Lorenzo ha detto:

      Prima di tutto ci tengo a precisare che non voglio fare il solito guasta feste di turno pronto a criticare tutto e tutti, io tifo solo Ferrari e basta !…
      Voglio fare una sola critica che è questa: Se fosse stato ancora vivo il grande Pininfarina, di sicuro non avrebbe messo quella griglia nera davanti al muso della rossa…
      Comunque tutto il resto va bene, la macchina e bella e mi piace molto.
      Poi non e vero quello che si e detto sopre, cioè che è la più veloce mai costruita.
      La più veloce e la Enzo con oltre 360 km/h orai.
      Poi c’è la F50 e la 599 con 330 Km/h.

    • ottaviano ha detto:

      non sarà la piu’ veloce come velocità massima (ormai un parametro relativo), ma nello scatto 0-100 Km/h sicuramente sì…

    • Ariel ha detto:

      La più veloce di sempre credo sia inteso come tempo sul giro cioè dell’insieme accelerazione, velocità, ma anche da elettronica, aereodinamica e meccanica. Per quanto riguarda il design è stupendo il posteriore ma anke a me nn piace molto la griglia anteriore (magari ispirandosi al musetto F1 con la griglia divisa in 2 da uno spazio rosso trapezoidale riprendendo così il posteriore…). cmque va vista dal vivo!
      PS Forza Schummy facci ancora sognare!!!

    • PORSCHE 917 ha detto:

      COMPLIMENTI ALLA FERRARI PER QUESTO BOLIDE FANTASTICO, GRAN MOTORE E ACCELERAZIONI STRAORDINARIE..IO SONO UN FANS DELLA PORSCHE, MA BISOGNA RICONOSCERE, DA VERO SPORTIVO, CHE QUESTA ROSSA E’ FANTASTICA ( MA LA 430 COMUNQUE RIMANE UNA GRANDE AUTO..)LA SUA CONCORRENTE DIRETTA SARA’ LA NUOVA PORSCHE 997 TURBO DA 500 CV E 0-100 IN 3,4 SECONDI…UN GRANDE PLAUSO VA FATTO ANCHE A PININFARINA PER LA LINEA BELLISSIMA DI QUESTA ROSSA..UN VERO MITO

    • Corrado ha detto:

      Sinceramente, non mi piacciono le Ferrari, almeno le ultime. E poi questa 458? Anonima. Meglio una SLS. O una McLaren F1, fa sicuramente più figura.

    • Stefano ha detto:

      Dopo tanti anni finalmente sono riuscito a mettere da parte una bella somma per una supercar…Da sempre il mio sogno è stato quello di comprare una ferrari ma…la 599 è fuori budget… la california non mi fa impazzire così aspettavo l’uscita dell’erede della f430…alla fine mi hanno fatto passare la voglia e credo che prenderò una lamborghini 560…l’innovazione va bene ma lo stravolgimento no quast’auto non ha niente della tradizione ferrari e non ha mantenuto un minimo di continuità con le linee che da sempre contraddistinguono ogni rossa…il frontale è brutto i fari eccessivi le linee posteriori sono una cosa da auto giapponesi…per non parlare dei tre scarichi…una cosa da tuner pacchiani….non ho parole

    • simona ha detto:

      Vorrei solo dire una parola…………FERRARI!!!Ma non sentite che parola armoniosa comunque sono tutte belle ma l’ultima senza fiato

      Purtroppo non ho le possibibilita e posso solo sognare ma se avessi una disponibilita enorme di soldi sicuramente la farei trovare sotto l’albero di natale a mio marito ovviamente con un bel fiocco rosso………..

    • paolo ha detto:

      Nulla di nuovo
      Questa mi sembra una derivazione della 430.
      E poi tanto parlare di prestazione e corre come un turbo da 500 cv.con 50000 euro di meno.
      Preferisco la porsche turbo

    • Fabio ha detto:

      Prestazioni da urlo ma… la linea non mi convince molto…mi emoziona di piu’ la mitica F40 del 1988!!!

    • andrea ha detto:

      a mio parere posso fare i piu sentiti complimenti alla scuderia di maranello pero….c e un pero..non capisco dove sta il senso di innamorarsi di una ferrari e poi andarsi a prendere una lamborghini.Chi guida una ferrari guida qualcosa di unico nel suo genere,la ferrari e LA macchina,la lamborghini e UNA macchina.E inutile mettersi a discutere sulla potenza ( che poi non e ne la piu veloce ne la piu potente ne la piu scattante). Chi guida una ferrari può avere sotto anche un motore a 4 cilindri ma e pur sempre ferrari e fa sognare!! A mio parere preferisco molto di piu la 430 scuderia o la enzo o la f50 e perche no anche la 599xx pero non possiamo dire che anche se è stato creato un musetto un pò brutto la macchina faccia schifo..questo non si puo dire. Ok non e una delle migliori esteticamente, ma e una FERRARI. e ho detto tutto =)

    • mikele ha detto:

      non credo sia un compendio tra accelerazione e velocità!!! la enzo da 0 a 100 km/h impiega 3,6 sec. appena 0,1 sec in più. in quanto alla velocità la enzo supera tranquillamente i 363 km/h (dichiarati dalla casa come punta massima di velocità). la enzo arriva realmente ai 390 km/h .questa 458 italia è molto bella ma il titolo dell’articolo è sbagliato!! X)

    • Fabio ha detto:

      prefersco Lamborghini è piu’ da intenditore.. il fascino del Toro non si batte.. comunque bella auto questa 458 peccato per il muso che non mi piace

    • porsche 911 turbo ha detto:

      wao ankio son un fans porsche ma questa auto e stupenda le prestazioni sono molto buone pero ce un auto ke la puo battere questa auto e la porsche 997 0-100 in 3,4 secondi un vero gioiello ad ingnezione diretta l’auto ferrari nn e male ma nn he perke sono fan di porsche lo dico ma la porsche 911 turbo e migliore . by porsche 911 turbo

    • carlo ha detto:

      io l’ho comprata 7 mesi fa,e stupenda credeteci,con cambio automatico(e fantastica)se ricordo o speso sui 180.000mila euro.per la cronaca sono milionario.nel mio parcheggio della mia villa ho 2 porsche,panamera e carrera.poi ho 1 maserati e 2 lamborghini gallardo 1 arancione e 1 bianca.e ho deciso di prendermi forse una bugatti veyron

    Articoli correlati