Peugeot 3008 HYbrid4 e Peugeot RCZ HYbrid4: diesel-elettrico a Francoforte

La Peugeot RCZ, la nuova coupè Peugeot, debutterà ufficialmente al Salone di Francoforte assieme alla sua sorella ibrida, la Peugeot RCZ HYbrid4 che sarà affiancata anche dalla crossover compatta Peugeot 3008 HYbrid4. Particolarità dei due modelli ibridi di Peugeot sarà il propulsore: accoppiato all’unità elettrica non c’è un motore a benzina ma bensì un propulsore diesel.

Il gasolio è estremamente popolare in Europa, dove detiene piu’ del 60% della quota di mercato in alcuni Paesi. L’esperienza di Peugeot con la tecnologia ibrida, soprattutto applicata al filtro antiparticolato (FAP) ha portato alla realizzazione di questi motori diesel ibridi.

La Peugeot 3008 HYbrid4 Concept promette emissioni CO2 di soli 99g/Km mentre la piu’ sportiva Peugeot RCZ HYbrid4 Concept emette solo 95g/km di CO2. Il sistema ibrido si basa su un’architettura che alterna l’utilizzo del motore diesel e del motore elettrico in base alle situazioni. Le due unità possono essere utilizzate insieme per ottenere le massime prestazioni.

Il risparmio di carburante è stimato nell’ordine del 35% rispetto ad un motore convenzionale di prestazioni equivalenti. Il sistema inoltre permette di realizzare una trazione integrale utilizzando un motore elettrico al retrotreno, senza gli svantaggi e i costi di connessioni meccaniche.

La versione di serie della Peugeot 3008 HYbrid4 arriverà sul mercato nel 2010 mentre la Peugeot RCZ HYbrid4 è ancora in fase di sperimentazione.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati