Audi A4 3.0 TDI clean diesel quattro

Audi A4 3.0 TDI clean diesel quattro

Audi A4 3.0 TDI clean diesel quattro

Dopo il debutto sulla Q7, la tecnologia Diesel più pulita al mondo viene presentata anche sulla bestseller Audi A4 con una serie di soluzioni innovative a livello di motore e di sistema di trattamento dei gas. Nel motore, il 3.0 TDI clean diesel, un nuovo sistema di iniezione common rail con pressioni fino a 2.000 bar, innovativi sensori di pressione nella camera di scoppio e un sistema di ricircolo dei gas particolarmente efficace assicurano un processo di combustione estremamente efficiente, caratterizzato da contenuti livelli di emissioni.

Inoltre sulla Audi A4 3.0 TDI clean diesel quattro, un innovativo catalizzatore DeNoX integrato nella parte finale dello scarico, garantisce la riduzione degli ossidi di azoto. L’iniezione dell’additivo AdBlue a monte del catalizzatore, attiva un processo chimico tramite cui si ottengono azoto e acqua.

Anche per merito di questi accorgimenti, la A4 3.0 TDI clean diesel quattro è già in linea con i parametri della normativa Euro 6 che dovrebbe entrare in vigore nel 2014. Questo motore, oltre che particolarmente pulito, si dimostra anche parco nei consumi e nel ciclo combinato percorre 100 km con 6,7 litri di gasolio (6,8 per la Avant).

Tuttavia le prestazioni sono comunque di alto livello: 6,2 secondi per l’accelerazione 0-100 km/h (6,3 per la versione Avant), e la velocità massima viene limitata elettronicamente a 250 km/h. La trazione integrale quattro e il cambio automatico tiptronic sono di serie.

La nuova Audi A4 3.0 TDI clean diesel quattro sarà presentata ufficialmente al Salone di Francoforte.

Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati