Mazda protagonista al Motor Show di Tokyo con la nuova lina di motori amici dell’ambiente

Mazda lancia la linea di motori di nuova generazione: il propulsore Mazda SKY-G a benzina a iniezione diretta, il modello Mazda SKY-D, ad alimentazione a gasolio, e il Mazda SKY-Drive a trasmissione automatica saranno presentati durante il Motor Show di Tokyo in partenza il prossimo 24 Ottobre.

I principi su cui poggia il “Mazda SKY-concept” sono tre: piacere di guida, attenzione all’ambiente, controllo della sicurezza. Con questi nuovi modelli, Mazda conta di ridurre le emissioni delle proprie vetture fino al 30% entro il 2015.

Il propulsore SKY-G a benzina è stato progettato in modo da ridurre gli sprechi di energia, con un sistema di iniezione diretta che garantisce un rapporto di compressione ottimale ad ogni regime di giri. Il valore dei consumi rispetto all’attuale motore Mazda da 2.0 litri è pari al 15% in meno.
Lo SKY-D, alimentato a gasolio, si distingue per una netta riduzione degli attriti interni, quasi al livello di un motore a benzina; inoltre, grazie all’ottimizzazione della pressione e della temperatura nei cilindri, la forma delle camere di combustione e la quantità di benzina iniettata, la combustione ha luogo in condizioni termiche ideali. Gli iniettori piezoelettrici, la turbina a doppio stadio e altre tecnologie consentono un risparmio di circa il 20% rispetto all’attuale diesel da 2.2 litri.
Anche il motore a trasmissione automatica di nuova generazione, il Mazda SKY-Drive garantisce economia nei consumi, grazie al convertitore di coppia che permette di risparmiare fino al 5%. Il gruppo frizione, sottoposto a restyling, favorisce inoltre emozioni di guida del tutto simili a quelle di un motore a doppia trasmissione.
Il Motor Show di Tokyo segnerà inoltre il debutto della Mazda Kiyora, un modello di concept car amica dell’ambiente e nel contempo divertente da guidare: questo grazie alla combinazione del propulsore Mazda SKY-G 1.3 a iniezione diretta e del sistema a trasmissione automatica a 6 rapporti Mazda SKY-Drive. La Kiyora vanta notevoli risultati nell’economia dei consumi, che si aggirano intorno ai 3.1 litri/100 km con emissioni inferiori ai 90 g/km, ottenuti anche grazie alla forma aerodinamica e compatta, di 100kg più leggera rispetto al modello del segmento attualmente in circolazione.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati