BMW Simple Concept. Un salto nel futuro

Se vi sembra di vedere le immagini del prossimo film di fantascienza di Steven Spielberg, non preoccupatevi. Non siete certo gli unici ad aver avuto questa sensazione. Anche perché questa nuova concept car della BMW chiamata Simple (acronimo per “Sustainable and Innovative Mobility Product for Low Energy consumption”), presentata al museo della casa tedesca a Monaco di Baviera, sembra uscita più da un videogioco che dalla penna di un designer. Pensate, però, che oltre a superare i 200 km/h, questa specie di astronave terrestre è in grado di percorrere 100 km di strada con soli due litri di carburante. Pazzesco, no?
Superleggere e superefficiente, questo prototipo da soli 450 kg produce circa 50 grammi di CO2 ogni 100 km. La madre di tutte le auto ecologiche. Inoltre, essendo stata ideata per il traffico cittadino, è anche estremamente ridotta come dimensioni. Abbastanza alta per dare spazio alla testa, ma più corta persino della Mini Cooper. L’equilibrio è garantito dal sistema idraulico, mentre l’accelerazione perde un po’ di colpi, anche se rientra nei canoni delle auto da città: da 0 a 100 in dieci secondi, anche per via del motore da soli 48 CV.
Insieme alla Simple è stata presentata anche la BMW Clever, altra concept car il cui nome sta per “Compact Low Emission Vehicle for Urban Transport”. In pratica un modello nato con gli stessi presupposti della Simple. Con il suo motore da 230 cc CNG, raggiunge i 60 km/h in sette secondi, con una velocità massima di 100 km/h e un’autonomia di 200 km. Funzionante a gas naturale, promette di far spendere solo un euro ogni 100 km.
Entrambi i modelli sono in mostra al museo BMW di Monaco.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati