Nuovo Fiat Sedici: nuovo design e nuovi motori

Il nuovo Fiat Sedici si presenta con novità dal punto di vista stilistico e due nuove motorizzazioni Euro 5, un benzina 1.6 16v da 120 CV e un diesel 2.0 16v Multijet da 135 CV. La maggiore novità è il frontale rinnovato seguendo gli ultimi stilemi del family feeling Fiat inaugurato da Grande Punto e Bravo. Il nuovo Sedici si presenta con una “bocca” allargata e un nuovo scudo “off-road” oltre a fendinebbia con inedite cornici cromate che impreziosiscono il frontale e arricchiscono l’imponente paraurti.

Concludono le novità dello stile esterno l’introduzione di due nuovi colori di carrozzeria (bianco perlato e un’inedita tonalità di grigio) e l’adozione di nuovi cerchi in lega da 16” con pneumatici 205/60 R16 che contribuiscono a rendere la vettura più grintosa e dinamica dando un importante tocco di sportività (sono di serie su Emotion ed Experience, optional per la versione Dynamic). Tra l’altro, va ricordato che il nuovo modello può “vestire” 8 colori di carrozzeria, tutti studiati per esaltare il design del veicolo.

Con i suoi 411 centimetri di lunghezza, 176 di larghezza, 162 di altezza e con un passo di 250 cm, il nuovo Fiat Sedici risulta uno dei SUV più compatti della categoria, che per il cliente si traduce in una maggiore maneggevolezza, soprattutto nei contesti urbani.

Novità anche per gli interni. Il quadro strumenti è ora di concezione più moderna e presenta un inedito display posizionato al centro.
L’impianto HI-FI, oggi dotato di 8 altoparlanti, si arricchisce di un ulteriore altoparlante centrale disposto in plancia (di serie su tutte le versioni) che migliora la qualità del suono aumentando l’altezza del fronte sonoro e la spazialità. Inoltre, la consolle del Nuovo Sedici propone un inedito display digitale del climatizzatore (disponibile solo su versioni Emotion ed Experience) posto sotto al sistema autoradio. In questo modo è possibile tenere sotto controllo costantemente la temperatura all’interno dell’abitacolo e regolarne la distribuzione e la velocità del flusso d’aria. Per una guida sicura anche in fase notturna, da oggi sono retro-illuminati sia i comandi radio al volante sia quelli della regolazione delle luci (head light leveling).

Per i rivestimenti interni si è introdotto un nuovo tessuto tecnico – a trame alternate con effetto lucido/opaco disponibile sulla versione Dynamic. I clienti più esigenti potranno scegliere anche tra due rivestimenti in pelle di colore Cuoio o Nero. Da sottolineare che i sedili del Nuovo Sedici sono comodi, ergonomici e sicuri, oltre a poter assumere configurazioni diverse con poche e rapide operazioni.

Trazioni 4×2 e 4×4
Il nuovo Sedici è offerto sia a trazione anteriore che a trazione integrale. Il Nuovo Sedici a trazione integrale impiega un sistema 4×4 – di tipo “on-demand” con differenziale centrale e 3 modi operativi – che coniuga le prestazioni di un vero fuoristrada e il comfort di guida di una vettura stradale. Il sistema, in condizioni normali, si comporta come una trasmissione a due ruote motrici, riducendo consumi ed emissioni; in condizioni di scarsa aderenza, il sistema agisce come una trasmissione 4×4 regolando automaticamente la distribuzione della coppia tra l’asse anteriore e posteriore, aumentando in questo modo la sicurezza del veicolo.

Cuore della particolare trasmissione è il sistema elettrico di accoppiamento a frizione multidisco a secco (azionata da un elettromagnete) che, controllato elettronicamente, modula la coppia trasferita in base alle necessità di trazione. In dettaglio, l’impulso elettrico che genera il campo magnetico per accoppiare i dischi arriva quando i sensori ABS individuano uno slittamento relativo tra ruote anteriori e ruote posteriori. Il Nuovo Sedici consente di passare da una trasmissione “2WD” ad una “4WD” in modo semplice e immediato: infatti, basta azionare il pulsante sul cruscotto per scegliere una delle tre modalità di funzionamento (“2WD”, “AUTO” e “LOCK”) senza bisogno di una leva del cambio separata. In dettaglio, con la funzione “2WD” solo le ruote anteriori trasmettono la coppia. Il sistema 4×4 non è inserito e non ci sono effetti “dissipativi”. Questo modo è quello più adatto per le condizioni normali di guida (strada asciutta) e per ottenere il minor consumo di carburante.

La seconda funzione è “AUTO”: nella maggior parte dei casi, la coppia è trasmessa alla ruote anteriori. La ripartizione della coppia tra l’anteriore e il posteriore è controllata automaticamente. Il sistema fornisce la coppia ottimale alle ruote posteriori quando i sensori rilevano scarsa aderenza, ma anche per anticipare una perdita di trazione (ad esempio in fase di accelerazione).

Infine, in modalità “LOCK”, la distribuzione della coppia è bloccata per assicurare una pronta e stabile partenza nelle condizioni estreme (sabbia, fango e neve). In questa condizione, il rapporto di distribuzione della coppia è di 50 a 50, tra asse anteriore e posteriore. Questa modalità si mantiene fino a 60 km/h per poi passare a quella “Auto” per garantire una guida più confortevole.

Grazie a questa particolare trasmissione integrale e ad un’altezza minima da terra di 19 centimetri il nuovo modello, all’occorrenza, riesce a disimpegnarsi anche su terreni sconnessi e difficili, come dimostra l’angolo di “attacco” di 20° (è l’angolo massimo anteriore che può essere affrontato da un off-road senza toccare con la carrozzeria).

Nuovo Fiat Sedici: gli allestimenti
La versione Dynamic del nuovo Fiat Sedici offre di serie: climatizzatore manuale, autoradio con lettore CD, chiusura centralizzata con telecomando, alzacristalli anteriori elettrici, specchi esterni con regolazione elettrica, volante regolabile in altezza, sedile posteriore sdoppiato (60/40), tasca retroschienale sul sedile del passeggero, fendinebbia, airbag frontali e laterali, ABS completo di EBD, fissaggi Isofix, chiave con “immobilizer”, sistema antieffrazione (Deadlock). Esternamente, l’allestimento Dynamic di Fiat Sedici si distingue per le barre longitudinali nere e le coppe ruote da 16” dal design specifico. Infine, l’abitacolo offre un rinnovato ed elegante rivestimento in tessuto tecnico grigio.

L’allestimento Emotion aggiunge un rivestimento in tessuto Inox Sabbia, le cromature interne specifiche, i vetri posteriori con comando elettrico e il sedile del guidatore completo di regolazione manuale dell’altezza e il Pack Lusso che include: climatizzatore automatico, con nuovo display digitale, volante in pelle completo di comandi radio. Dall’esterno il Nuovo Sedici Emotion si distingue per le barre longitudinali grigie, i cerchi in lega da 16” (205/60 R16), gli scudi di protezione dei paraurti, gli specchi e maniglie esterne nella stessa tinta di carrozzeria.

Infine l’allestimento Experience aggiunge sedili in pelle, vetri oscurati, ESP e window bag. Inoltre sono disponibili importanti optional: tra tutti sono da menzionare il sistema di apertura porte Easy-Go e l’innovativo Navigatore a mappe 3D, con schermo touchscreen, lettore DVD, Hard Disk da 40 Gb e slot per SD card.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati