Piaggio Liberty e Liberty Elle: gamma 2010

Piaggio Liberty, best seller e grande protagonista nel segmento degli scooter a ruota alta leggeri, si presenta per il 2010 ad EICMA 2009 con un allestimento speciale, dedicato al pubblico femminile. Nuova tinta rosa, grafiche accattivanti e accessori dedicati per un classico in continua evoluzione: nasce il nuovo Liberty “Elle”.

Con oltre mezzo milione di unità vendute, Piaggio Liberty è un grande protagonista del fenomeno commerciale degli scooter a ruota alta leggeri e riscuote da sempre uno straordinario successo di pubblico.
Per il 2010 Liberty si presenta nel nuovo allestimento “Elle” disponibile nelle motorizzazioni 50 4T e 125 cc.
Il nuovo Liberty Elle, offerto con bauletto in tinta, è caratterizzato da un’inedita e vivace colorazione rosa, impreziosita dalle accattivanti grafiche dedicate “Elle” che personalizzano le fiancate e lo scudo anteriore.
E’ nuova anche la sella che, in omaggio alla facilità di guida e per agevolare le manovre da fermo, è ora ribassata a 765 mm per il 50 e 775 mm per il 125 (20 mm meno delle versioni standard). L’eleganza e l’aria glamour di Piaggio Liberty “Elle” si abbinano nel nuovo casco dedicato, anch’esso rosa “Venere”, personalizzato dalla scritta “Elle” e con cuciture in tinta rosa.

Gamma Liberty 2010: il segreto di un successo intramontabile

Lo stile
La vista frontale di Piaggio Liberty è caratterizzata dal faro sul manubrio – gentilmente triangolare – e dallo scudo altamente protettivo, arricchito dall’elegante fregio cromato sul quale è incastonato il logo Piaggio.
Gli inserti cromati valorizzano anche altri elementi come le frecce con copertura trasparente, lo sportello porta oggetti e le protezioni degli steli della forcella. Bordatura cromata, infine, anche per la plancia strumenti, grande, chiara e leggibile, che ben si accorda con la linea del veicolo e comprende tachimetro, contachilometri e indicatore del livello carburante. Completano la strumentazione la ricca serie di spie luminose (riserva carburante, faro anabbagliante e abbagliante, indicatori di direzione in funzione, spia olio) e il pratico orologio digitale con datario.
Oltre ai particolari cromati, il look di Liberty è impreziosito da alcuni dettagli ricercati che ne denotano la cura realizzativa, come il maniglione posteriore verniciato, lo spoiler del pianale in tinta col veicolo e il paracalore della marmitta dal design moderno e sportivo.
Piaggio Liberty nasce per la vita in città, per muoversi agevolmente – e con eleganza – negli ambienti metropolitani, per questo la sella (a solo 785mm sui 50, e a 795mm sui 125 e 150) consente a piloti di tutte le taglie il perfetto controllo del mezzo in ogni ambiente. La seduta è stata anche allungata per garantire maggiore comfort al passeggero che può contare anche su robuste ed ergonomiche pedane estraibili.

La ciclistica
Il telaio è in tubi in acciaio ad alta resistenza, i cerchi sono in lega a 10 razze, da 16″ l’anteriore e da 14″ il posteriore, e montano rispettivamente pneumatici da 90/80 e 110/80.
L’impianto frenante si compone di un modulabile e affidabile tamburo da 140 mm al posteriore e di un potente disco anteriore da 240mm su cui agisce una nuova pinza a doppio pistoncino. Il risultato è una frenata potente che garantisce spazi di arresto ridotti e grande modulabilità.

I motori
Piaggio Liberty si conferma come uno degli scooter più versatili del mercato grazie alla sua apprezzata e ampia gamma di motorizzazioni: dal brillante 50 cc 2 tempi al parco 50 cc 4 tempi, dal classico ed equilibrato 125 cc fino al moderno 150 cc, sempre 4 tempi.
Il propulsore da 150 cc, 2 valvole, raffreddato ad aria, conferisce a Liberty un carattere grintoso, una risposta pronta nel traffico cittadino e garantisce, allo stesso tempo, una ampia gamma di utilizzo sui percorsi metropolitani più ampi o nel commuting extraurbano .
Con la motorizzazione 125 cc a 4 tempi Liberty offre il perfetto compromesso tra prestazioni, facilità d’uso ed economia di esercizio. Ricco della stessa dotazione ciclistica del fratello maggiore e guidabile con la sola patente auto, Liberty 125 è la soluzione facile per la mobilità metropolitana anche in coppia.
Liberty 125 e Liberty 150 sono equipaggiati con un serbatoio da 7 litri, che grazie anche ai consumi estremamente contenuti, garantisce grande autonomia.
Le due versioni della motorizzazione da 50 cc offrono al pubblico più giovane e femminile una scelta tra la brillantezza del 2 tempi e la straordinaria efficienza della versione 4 tempi capace di garantire consumi straordinariamente ridotti.

Dotazioni e accessori
La vocazione cittadina di Piaggio Liberty ha imposto ai progettisti Piaggio una straordinaria attenzione a versatilità e facilità d’uso. Liberty nasce già dotato di portapacchi posteriore e pedane estraibili per il passeggero. La capacità di trasporto di oggetti è assicurata, oltre che dall’ampia e pratica pedana piatta, dal vano sottosella capace di ospitare un casco demijet e da un ulteriore spazio ricavato nel retro scudo.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati