Mercedes valuta una piccola SLS per constrastare la Porsche 911
La Mercedes-Benz SLS AMG è appena arrivata sul mercato mondiale e già si parla di una sua sorella minore destinata a duellare con la Porsche 911. Mentre l’attuale SLS per costo e potenza è una concorrente per la 911 piu’ potente, la GT2, un modello piu’ piccolo, piu’ leggero e meno potente permetterebbe alla casa della Stella di entrare in un segmento piu’ affollato e appetibile.
L’ipotesi è stata in parte confermata dai vertici del marchio in occasione del lancio ufficiale della Mercedes SLS AMG in California.
I tempi non sarebbero comunque brevi, si parla di quasi cinque anni per lo sviluppo del nuovo modello.
La “baby SLS” monterà probabilmente un motore V8 di nuova generazione da 5.8 litri, a iniezione diretta e tecnologia cut-off per i cilindri: l’unità funzionerà a soli 4 cilindri in città e nei momenti in cui non è richiesta la massima potenza, il tutto a beneficio dei consumi.
La tecnologia, già allo studio presso AMG, sarà utilizzata anche per la prossima generazione della SLS.
Nonostante la piccola SLS dovrebbe mantenere lo schema a motore anteriore/centrale della sorella maggiore, avrà un anteriore piu’ corto.
Prima dell’avvio del programma di sviluppo del nuovo modello, AMG ha in vista due importanti sviluppi per la Mercedes SLS: una versione cabriolet che arriverà l’anno prossimo (probabilmente al Salone di Parigi) e una versione GT che vedremo in pista nel 2011 oltre alla già vociferata SLS AMG Black Series.