Audi A1: i dettagli sulla piccola Audi che verrà

I piani di Audi di dominare il settore Premium impongono alla casa di Inglostadt di entrare in segmenti ancora inesplorati. Audi si accinge ad entrare in competizione con BMW anche nel campo delle piccole e alla Mini opporrà la nuova Audi A1, il modello che avrà l’obiettivo di aumentare le vendite globali della casa degli anelli.

L’Audi A1 sarà in vendita a partire dalla fine dell’estate 2010 in Europa dopo il debutto ufficiale al Salone di Ginevra. Lo stile sarà molto simile a quello della Audi Metroproject Quattro Concept vista al Salone di Tokyo nel 2007. La piattaforma e i motori saranno condivisi con la Volkswagen Polo, una decisione che ha lasciato perplessi alcuni membri del management Audi ma necessaria per tagliare i costi.

La gamma motori della Audi A1 includerà un 1.2 TFSI da 86 cavalli 160 Nm di coppia, un 1.4 TFSI da 122 cavalli e 200 Nm, e un 1.6 TDI da 105 cavalli e 250 Nm. Per sfidare la Mini nel campo delle prestazioni dure e pure, Audi schiererà la S1, spinta da un motore in grado di erogare 180 cavalli accoppiato ad un cambio 7 marce S-Tronic. L’Audi S1 arriverà a fine febbraio 2011.

In seguito potrebbero arrivare la A1 Sportback e una versione cabriolet con tetto in tela nel 2012. In relazione alle vendite globali della A1 potrebbe essere proposta anche una versione RS1. E’ previsto anche il SUV Q1 ma non è chiaro quando entrerà in produzione. Sarà probabilmente una rivale per la BMW X1 o per la piu’ piccola Mini Crossman.

Infine si parla anche del possibile ritorno della Audi A2, a metà strada tra A1 e A3, e interamente concentrata sull’utilizzo di motori ecologici.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati