Lexus CT 200h: la prima compatta Lexus
La nuova Lexus CT 200h, che debutterà ufficialmente al Salone di Ginevra, sarà il primo veicolo completamente ibrido nel segmento delle compatte premium. Entrerà in produzione a fine 2010 e destinata ai mercati di tutto il mondo, la versione full hybrid permetterà a Lexus si attrarre clienti nuovi e piu’ giovani rispetto agli standard del brand.
La Lexus CT 200h è stata disegnata e sviluppata tenendo come riferimento il mercato europeo. La prima cinque porte compatta di Lexus con le sue dimensioni, la tecnologia full hybrid e le basse emissioni la rendono adatta ai clienti di un mercato chiave come quello europeo. Allo stesso tempo, la nuova Lexus non scende a compromessi in fatti di qualità , attenzione ai dettagli e piacere di guida.
Design esterno e Interni
Già pronta per la produzione, la nuova Lexus CT 200h mantiene lo stile forte della LF-Ch concept svelata a Francoforte 2009. Il suo stile ricalca l’evoluzione del design L-finesse di Lexus con un look distintivo e fortemente caratterizzato che la distingue dalle sue dirette concorrenti.
Gli esterni sono stati disegnati per la massima efficienza aerodinamica e ridurre al minimo ogni possibile fruscio aerodinamico. La griglia anteriore, ereditata direttamente dalla LF-Ch concept è inserita in un paraurti di dimensioni generose. I gruppi ottici, posizionati piu’ in alto rispetto alla griglia (uno degli stilemi del design L-finesse), incorporano luci diurne a LED. Il profilo sinuoso ed elegante conferisce dinamicità alla vettura. Il design del posteriore riprende in parte alcune soluzioni già viste sulla Toyota iQ.
Gli interni combinano un’ottima ergonomia con finiture metalliche e materiali scuri e piacevoli al tatto.
Lexus ha mantenuto anche per la CT 200h il design della plancia asimmetrico visto sulla LF-Ch. La console centrale è divisa nella Display Zone superiore, dotata di uno schermo LCD multi-display da 8 pollici, ed una Operation Zone, posizionata piu’ in basso, con la leva del cambio e altri controlli come il Remote Touch.
La posizione di guida è piuttosto bassa e sportiva con sedili contenitivi. La colorazione della strumentazione, dal look hi-tech, in modalità sport passa dal blu al rosso, cambiando radicalmente l’atmosfera a bordo.
Nonostante il design compatto la Lexus CT 200h offre un buon comfort a bordo. Il passo di 2600 mm permette ai passeggeri anteriori e posteriori di godere di uno spazio tra i piu’ grandi della categoria. La capacità di carico è di 345 litri, che puo’ arrivare a 700 litri abbattendo i sedili posteriori.
Lexus Hybrid Drive
Il sistema ibrido Lexus della CT 200h combina un motore benzina da 1.8 litri VVT-i con un motore elettrico. Il pilota puo’ scegliere tra diverse modalità : ECO e NORMAL pongono l’enfasi su efficienza e comfort, mentre la modalità SPORT permette prestazioni piu’ dinamiche.
La Lexus CT 200h puo’ viaggiare anche ad emissioni zero sfruttando la sola propulsione elettrica per un range piuttosto limitato.