Alfa Romeo Giulietta si aggiudica le cinque stelle Euro NCAP

Alfa Romeo Giulietta si aggiudica le cinque stelle Euro NCAP

L’Alfa Romeo Giulietta si è aggiudicata per l’annata 2010 le cinque stelle Euro NCAP, il nuovo riconoscimento che a partire dallo scorso anno ha iniziato ad assegnare alle auto prodotte in Europa un voto circa la sicurezza per gli adulti, per i bambini, per i pedoni e in generale i vari sistemi di prevenzione degli incidenti. I voti, espressi in centesimi, hanno assegnato un 97 alla sicurezza per adulti alla Giulietta, un 85 per quella dei bambini, un 63 per i pedoni e un 86 per la sicurezza attiva. Un risultato che permetterebbe alla nuova creatura milanese di essere tra le più sicure di categoria anche nei prossimi anni, quando i parametri di giudizio Euro NCAP aumenteranno di severità.

Un risultato sicuramente degno di nota, soprattutto in un periodo in cui la sicurezza è uno dei parametri più importanti per i costruttori dopo l’efficienza e l’ecologia dei sistemi. Queste valutazioni sono il frutto dell’implementazione di diverse tecnologie, quali il Vehicle Dynamic Control, che gestisce importanti funzioni quali l’Hill Holder, il controllo di trazione, il panic braking assistito, l’MSR per la prevenzione del blocco ruote in rilascio, lo “sterzo elettronico attivo” DST (Dynamic Steering Torque), l’Electronic Q2 che “simula” elettronicamente la presenza di un differenziale autobloccante ed il nuovissimo sistema PREFILL che, al rilascio dell’acceleratore, mette in allerta il sistema frenante diminuendo il tempo di intervento e lo spazio di frenata.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati