Smart Fortwo Electric Drive: Daimler lancia anche in Canada e negli Usa

Dopo essere già stata lanciata in Europa, la Smart Fortwo Electric Drive avrà il suo battesimo del fuoco sul mercato nordamericano, sbarcando in Canada e negli Stati Uniti. Questa particolare city car ad emissioni zero ha iniziato la sua produzione nel novembre del 2009 ed ora è arrivata ad un ritmo di produzione di 1.500 esemplari complessivi. Certamente è una buona notizia in ottica mobilità sostenibile, anche perchè la Fortwo è un’auto che risponde perfettamente alle necessità della circolazione cittadina. Inoltre riesce senza problemi ad evitare i problemi di autonomia noti che le auto elettriche ancora non riescono a superare del tutto. Grazie al suo motore elettrico da 30 kW, in grado di sviluppare una coppia massima di 120 Nm, la Smart Fortwo ha un’autonomia di 135 chilometri e può essere ricaricata anche con le normali prese di corrente casalinghe.

La Fortwo ha iniziato a circolare con un motore elettrico già a partire dal 2007 a Londra. L’attuale versione è stata lanciata in Germania e l’obiettivo della casa tedesca è di raggiungere presto altri 40 paesi. Grazie alle sue dimensioni e, ora, ai suoi consumi ridotti praticamente a zero, la Fortwo risponde alle esigenze del cittadino medio. Certo, siamo ancora lontani dal poter sperare di vedere un’auto elettrica sufficientemente autosufficiente da poter percorrere una Milano-Torino senza soste intermedie, ma questo è già un grosso passo avanti. Del resto le concentrazioni di polveri nocive si registrano soprattutto in città e, una volta risolte quelle, il problema sarà vicino ad una soluzione.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati