Mercedes Classe S: dettagli e gamma di motori della versione 2012

Mercedes Classe S: dettagli e gamma di motori della versione 2012

Mercedes Classe S: dettagli e gamma di motori della versione 2012

Mercedes è attualmente impegnata con i test della nuova generazione della Classe S, che dovrebbe essere lanciata entro la fine dell’anno come model year 2012. Secondo le voci filtrate da Stoccarda, l’auto, il cui attuale nome in codice è W222, sarà direttamente ispirata al prototipo F700 Concept, che è stato recentemente svelato al Salone dell’auto di Detroit. Poche cose si sanno di ufficiale, ma è sicuro che la nuova Classe S avrà un nuovo gruppo luci, una griglia frontale ridisegnata e un innovativo paraurti frontale. Sotto il cofano, invece, dovremmo trovare una discreta gamma di V6 e V8. La versione entry level sarebbe un V6 dotato di tecnologia Start/Stop e di iniezione diretta, così da risparmiare in combustibile.

La versione top di gamma, invece, dovrebbe avere in dotazione una “bestia” non da sottovalutare. Si tratterebbe di un V8 da 4,6 litri con una potenza massima di 428 Cv, anche questo, però, concepito in modo da fornire un deciso risparmio a livello di consumi ed efficienza. Non mancheranno, ad ogni modo, i diesel: il modello di base dovrebbe essere la S250 CDI, dotata di un motore da 2,1 litri quattro cilindri in grado di sviluppare una potenza massima di 204 Cv.

Secondo quanto riferito da Top Speed, la Classe S potrebbe essere la prima auto della Stella ad essere dotata del motore di nuovissima generazione Diesotto. Introdotto con la F700 Concept, è in pratica un motore a quattro cilindri con una capacità di 1,8 litri, che unisce i punti forti di un motore a benzina in materia di basse emissioni nocive con i vantaggi in termini di efficienza e consumi di un diesel. Un’idea sicuramente interessante, che non vediamo l’ora dii vedere in “carne e ossa” all’opera.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati