Alfa Romeo, la statua del Festival of Speed di Goodwood per il centenario

Alfa Romeo, la statua del Festival of Speed di Goodwood per il centenario

Fra due giorni – esattamente il 2 luglio – si apriranno i battenti del Festival of Speed di Goodwood, nel Regno Unito: il momento ideale, secondo i capoccia del Lingotto, per festeggiare magno cum gaudio il centenario della fondazione della storica casa automobilistica italiana: è innegabile che il Biscione abbia calamitato attorno alla propria sfera l’attenzione mediatica di tutta la manifestazione, riuscendo quasi ad eclissare altre realtà, altrettanto nobili.

Per accogliere i partecipanti al Festival nella maniera più festosa – o fastosa – possibile, Alfa Romeo ha predisposto l’installazione di una statua celebrativa proprio di fronte al palazzo di Goodwood: moderna, esile, inaspettata, arzigogolata, la struttura evoca pensieri moderni, in chiaro distacco con l’aspetto da ancient regime dell’architettura di sfondo.

La statua consiste in un traliccio piegato e ingarbugliato in una geometria aerea, ariosa, libera, deputata dell’onere – o dell’onore – di sostenere due veicoli, apici della produzione Alfa Romeo, alfa ed omega di una storia costellata di passione e motori: una 8C Competizione coupé da un lato, simbologia del traguardo di un futuro presente raggiunto dal Biscione, una delle due P2 esistenti al mondo, dall’altro, vettura destinata a vincere il primo Campionato Mondiale Costruttori nel 1925, predecessore dell’odierno Gran Premio, prodotta dal 1924 al 1930, il sintomo del passato glorioso che non si vuole e non si può tralasciare, trascendere, sporcare.

Tuttavia, il Festival of Speed di Goodwood sarà il teatro della presentazione ufficiale, nel Regno Unito, della nuova Alfa Romeo Giulietta, il testimone della staffetta verso la rinascita del marchio del Lingotto, ed il palcoscenico per una sfilata di modelli storici altrettanto importanti. Tuttavia, i veri appassionati saranno già trepidanti, nell’attesa della metà di agosto, quando a Pebble Beach, durante il Concorso d’Eleganza, Alfa Romeo potrebbe mostrare la nuova 4C, sorella minore della sopra citata 8C Competizione. Qual’è la vostra opinione di questa statua commemorativa, in relazione a quella che vi abbiamo mostrato pochi giorni fa?

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati